Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Irpef 80 euro

tromeo78

Utente
Buongiorno a tutti e tutte

vorrei capire meglio il meccanismo del bonus irpef di 80 euro promosso dal governo Renzi.

Il bonus, se ho ben capito, deriva da un taglio della tassazione relativa ai redditi di lavoro, quindi sostanzialmente da un aumento della detrazione dell'Irpef dovuta.

Questo meccanismo va in qualche modo a incidere sull'insieme delle detrazioni?

Mi spiego: se in sede di dichiarazione scopro che avrei dovuto percepire un rimborso a luglio per lavori di ristrutturazione, asili, spese mediche, ecc, di 1000 euro, gli 80 euro incidono in questo calcolo - e quindi in qualche modo non li posso più scontare in sede di dichiarazione, oppure le due cose non si toccano e infleunzano?

Grato a chi vorrà spiegarmi brevemente la questione per me ostica...
 

Rocco

Utente
Ha capito male.
Il bonus è un contributo "secco" non sottoposto a tassazione.
Pertanto le detrazioni non vengono toccate in alcun modo dalla norma che prevede tale beneficio (D.L. 66/2014).
La sola detrazione di lavoro dipendente entra in gioco solo per la verifica dell'eventuale incapienza quale requisito per la corresponsione del bonus ma, per quel concerne il calcolo delle imposte, il bonus è ininfluente.
Saluti.
 

priz71

Utente
Ma chi ne ha diritto?Tutti quelli che prendono meno di 24000 euro lordi l'anno?Io l'anno scorso ne ho presi 18.500.Ma un mio collega oggi mi ha detto che per le famiglie monoreddito non c'e' il bonus.
Io sono single,quindi monoreddito,non prendero' nulla?
Un mio collega vive con madre pensionata e fratello che lavora.3 persone 3 redditi,non è monoreddito quindi prenderà gli 80 euro e io no?
Cosa è sta storia del monoreddito che non prende nulla?
Non ci capisco nulla!
Se in una famiglia lavora uno con 2 figli è monoreddito e non prendono nulla.
Se lavorano in due non è monoreddito e prendono gli 80 euro?Sembra troppo una schifezza perchè sia vera....
 

domenico

Utente
Ma chi ne ha diritto?Tutti quelli che prendono meno di 24000 euro lordi l'anno?Io l'anno scorso ne ho presi 18.500.Ma un mio collega oggi mi ha detto che per le famiglie monoreddito non c'e' il bonus.
Io sono single,quindi monoreddito,non prendero' nulla?
Un mio collega vive con madre pensionata e fratello che lavora.3 persone 3 redditi,non è monoreddito quindi prenderà gli 80 euro e io no?
Cosa è sta storia del monoreddito che non prende nulla?
Non ci capisco nulla!
Se in una famiglia lavora uno con 2 figli è monoreddito e non prendono nulla.
Se lavorano in due non è monoreddito e prendono gli 80 euro?Sembra troppo una schifezza perchè sia vera....
Perdonami priz71, il tuo collega ti ha detto una sciocchezza.
Hai diritto al bonus di 80 euro, a nulla rileva il fatto del monoreddito.
Saluti domencio
 

tromeo78

Utente
La sola detrazione di lavoro dipendente entra in gioco solo per la verifica dell'eventuale incapienza quale requisito per la corresponsione del bonus ma, per quel concerne il calcolo delle imposte, il bonus è ininfluente.
Saluti.
Vediamo se ho capito (temo di no):

La detrazione di lavoro dipendente sale con il diminuire del reddito da lavoro dipendente, corretto?
Detto questo, il bonus si deve ricavare dall'imposta IRPEF, e se non ho abbastanza imposta perchè ho già le detrazioni dove lo pigliano il bonus? In questo senso credevo fossero connesse le detrazioni con il bonus ma, in definitiva...Chi ci capisce? :dead:
 

domenico

Utente
Un esempio può servire per una migliore comprensione:

la condizione per beneficiare del bonus è che l’Irpef lorda sul reddito di lavoro dipendente e assimilati risulti maggiore delle detrazioni per lavoro;

poniamo che il reddito per l'anno 2014 sia pari a 18mila euro;

su questo importo l'irpef lorda è pari a €. 4.260 euro;

le detrazioni ( quelle personali e solo queste vanno considerate) sono pari a €.1.429, a questo punto vi sono la condizione per beneficiare del bonus.

Saluti domenico
 

tromeo78

Utente
Grazie Domenico
ma quali sono le condizioni per cui potrebbe verificarsi che uno ha detrazioni di reddito di lavoro così elevate da superare l'imposta dovuta?
 

tromeo78

Utente
In caso di reddito troppo basso per il quale il valore dell'imposta dovuta sia già pari alle detrazioni applicate.
E mi sa che è il caso di mia moglie, accidenti!
Quanto dovrebbe prendere in più approssimativamente per averne diritto?

Lei lavora 14 ore a settimana e come irpef lorda vedo questo mese 130 euro e come detrazioni lavoro dipendente 160.

il calcolo è su base annuale? se uno fosse stato assunto ad aprile magari l'anno successivo ha speranze?

leggevo che partite iva e incapienti saranno oggetto di ricerca di coperture per il prossimo periodo...speriamo bene
 
Ultima modifica:

tromeo78

Utente
Buonasera

mia moglie ha avuto un incremento orario, ma niente 80 euro di bonus. Dobbiamo guardare l'imponibile irpef annuale? nella sua busta paga c'è solo il progressivo, ora di circa 6500 (a ottbre 5800). Qual è la "fatidica" soglia degli incapienti?

Dall'anno prossimo pare che il bonus diventerà quello che dicevo all'inizio del thread, cioè inciderà sulle detrazioni. Ne sapete qualcosa?

Grazie per l'usuale competenza e disponibilità
 
Alto