Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus INPS di 150 euro su tredicesima

claudio75

Utente
Ho un dubbio sulla tredicesima dei miei genitori, ho visto che hanno preso un importo di circa 350 euro in più, forse qualcosa in più, cercando in rete vedo che c'è un bonus di circa 150 euro, però a determinate condizioni, qualcuso sa spiegarmi i requisiti per avere questo bonus? Non vorrei che poi fra un po' di tempo glieli chiedessero indietro con interessi.
 

claudio75

Utente
Ciao grazie, ma quando dice:

  • Il reddito IRPEF del titolare, comprensivo delle sue pensioni, non superi i 10.990,98€ – un importo pari a una volta e mezza la pensione minima (il trattamento minimo per il 2023 è di 7.327,32€ l’anno);
  • Il reddito IRPEF familiare (quindi del titolare e del coniuge), comprensivo delle loro pensioni, non superi i 21.981,96€ – un importo pari a tre volte la pensione minima (il trattamento minimo per il 2023 è di 7.327,32€ l’anno).

questi importi sono gli importi diciamo netti, quelli che il pensionato riceve sul proprio conto?
Ma il calcolo della somma delle soglie di reddito al fine di valutare i requisiti va fatta con gli importi delle pensioni percepite nell'anno 2022? O di quest'anno 2023?
 

claudio75

Utente
Quale cedolino intendi? La pensione gli arriva sul conto corrente e non arriva altro.
Quello che ricevono in banca è il netto giusto? Come si fa a risalire al lordo dal netto?
 

claudio75

Utente
SI ma ci vuole lo spid e loro non ce l'hanno, ho fatto un po' di conti sulle soglie dei requisiti e ho utilizzato le somme nette che gli arrivano ogni mese, e siamo vicini a sforare la soglia del reddito totale col coniuge, quindi se si considerano gli improti lordi per determinare le soglie dei requisiti per avere il bonus da 150 euro allora sforeranno sicuramente, non c'è altro modo di chiedere questi cedolini senza avere lo spid?
 

STUDIOCEL

Utente
Il lordo tredicesima certamente non sarà più alto del mese di dicembre, impossibile possa essere più della quota lorda pensione mese di dicembre, basterebbe leggere il cedolino della pensione per rendersi conto.... e per sapere perché il netto di dicembre+tredicesima risulta più del doppio del normale mese...
 

claudio75

Utente
Abbiamo sempre controllato gli "aumenti" semplcemente quando arrivano sul conto, io ho lo spid e sono andato alla pagina per chiedere la delega, ma da ciò ceh vedo, sembra che visto che sono io il titolare dello spid e accedo col mio spid, possa solo io delegare qualcun altro per me, mentre invece dovrebbero essere i miei genitori ceh delegano me ma loro non hanno lo spid per entrare nel sito INPS, o sbaglio?
Io dicevo che il lordo per definizione è sempre più alto del netto.
Da ciò che ne so io il netto è quello che percepiscono in banca e il lordo sarà per forza più alto.
Al fine dei requisiti per avere il bonus, mi sembra di capire che si fa riferimeto al reddito lordo.
Lo sono pensionati e il loro reddito è solo quello, se però io faccio la somma di tutte le mesilità del 2013 compresa tredicesima e quattordicesima, la somma totale netta supera la soglia dei requisiti che addirittura è lorda, è questo che mi fa sospettare che si siano sbagliati.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
 

STUDIOCEL

Utente
..una delega come tutte le deleghe è il delegante che la da..

..per tutto il resto è inutile fare supposizioni senza che sai cosa riporta il cedolino
 

claudio75

Utente
Ok certo, ma i deleganti non hanno lo spid e devono rilasciare una delega a me ma per potere rilasciare la delega occorre avere lo spid, mah..
Credo che mi rivolgerò al patronato per vedere se posso richiedere la delega tramite lo.
 
Alto