Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus famiglie 2009

marcom2

Utente
Vorrei sapere come si calcola il reddito per il bonus famiglie riferito al decreto legge del 28/11/2008.
La mia famiglia e` composta da me, mia moglie e 2 figli.
Nell'anno 2008 sono in possesso dei seguenti redditi:
1) reddito da lavoro dipendente
2) reddito da prestazione occasionale
3) indennità` di maternità` erogata dall'Inps a favore di mia moglie in quanto iscritta nell'anno 2007 alla gestione separata come collaboratore coordinato e continuativo.
Vorrei sapere se tutti i 3 redditi vanno considerati per il calcolo del reddito familiare.

Saluti.

Marco
 

domenico

Utente
Riferimento: Bonus famiglie 2009

Salve, i redditi da prendere in considerazione sono:
a) redditi di lavoro dipendente (art. 49, comma 1 del TUIR);
b) redditi di pensione (art. 49, comma 2 del TUIR);
c) redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui all’art. 50, comma 1, lettere a), c-bis),
d), l) ed i) limitatamente agli assegni periodici corrisposti al coniuge di cui all’articolo 10,
comma 1, lettera c), del TUIR, tra i quali, ad esempio:
• compensi percepiti dai lavoratori soci delle cooperative di produzione e lavoro;
• redditi derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
• compensi percepiti da soggetti impegnati in lavori socialmente utili;
d) redditi diversi di cui all’art. 67, comma 1 lettere i) e l) del TUIR, qualora percepiti dai soggetti a carico del richiedente, ovvero dal coniuge non a carico, ossia:
• redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente;
• redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitato abitualmente;
e) redditi fondiari di cui all’art. 25 del TUIR, per un ammontare non superiore ad euro
2.500,00, solo se considerati cumulativamente con il reddito di lavoro dipendente e/o di
pensione.
saluti domenico
 

marcom2

Utente
Riferimento: Bonus famiglie 2009

Gli articoli che hai citato li avevo più o meno letti, però non riesco a capire in particolare se l'indennità di maternità elargita a mia moglie dall'Inps (poichè iscritta nel 2007 alla gestione separata come collaboratore coordinato e continuativo) debba essere considerata nel reddito familiare oppure no.

Dove posso trovare questa informazione?

Grazie e saluti.

Marco
 

Mickey

Utente
Riferimento: Bonus famiglie 2009

Le indennità di maternità hanno la stessa natura del reddito che sostituiscono. Quindi essa va indicata nel computo del reddito del nucleo familiare.

Saluti
Michele
 

marcom2

Utente
Riferimento: Bonus famiglie 2009

Ok, quindi per il reddito del 2008 purtroppo non ci rientro...

Se invece prendessi in considerazione il reddito del 2007 dove io avevo reddito da lavoro dipendente (sotto i 20.000 euro) e lei aveva il reddito come lavoratore autonomo iscritto alla gestione separata Inps come collaboratore coordinato e continuativo? Anche quest'ultimo va considerato per il calcolo del reddito familiare (ed anche in questo, ahimè, sarei sopra i 20.000)?
 

an.bal

Utente
Riferimento: Bonus famiglie 2009

..mi sembra che i redditi derivanti da collaborazioni coordinate e continuative siano inseriti nell'elenco postato prima.................
 
Alto