Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus facciate pagamento 2022 fattura 2023

axoduss

Utente
Buondì
Quest’anno ho fatto dei lavori che sono detraibili con bonus facciate che sappiamo terminare al 31/12/2022
Siccome purtoppo l’impresa è in super ritardo gli ho chiesto di emettere fattura in questi giorni così faccio il relativo bonifico.
Il problema è che l’impresa non è sicura di riuscire ad emettere fattura per via della chiusura per ferie visto il periodo.
Se io faccio il bonifico adesso e la fattura arriverà nel gennaio 2023 posso comunque portare la spesa in detrazione ?
Nella autocertificazione posso certamente mettere data inizio e fine lavori e tutte le foto che servono.

So che non è un problema il bonifico senza indicazione delle fattura ma il mio dubbio è che la fattura potrebbe essere nel 2023

che ne pensate?
 

gaia78

Utente
Buondì
Quest’anno ho fatto dei lavori che sono detraibili con bonus facciate che sappiamo terminare al 31/12/2022
Siccome purtoppo l’impresa è in super ritardo gli ho chiesto di emettere fattura in questi giorni così faccio il relativo bonifico.
Il problema è che l’impresa non è sicura di riuscire ad emettere fattura per via della chiusura per ferie visto il periodo.
Se io faccio il bonifico adesso e la fattura arriverà nel gennaio 2023 posso comunque portare la spesa in detrazione ?
Nella autocertificazione posso certamente mettere data inizio e fine lavori e tutte le foto che servono.

So che non è un problema il bonifico senza indicazione delle fattura ma il mio dubbio è che la fattura potrebbe essere nel 2023

che ne pensate?
Gentile axoduss
Per portarti la spesa in detrazione rileva solo ed esclusivamente la data del pagamento.
Un saluto
M g.
 
Ultima modifica:

gaia78

Utente
Quindi la fattura potrebbe anche non esserci? L’agenzia delle entrate non avrebbe nulla da dire?
cio che conta é che ti affretti a pagare entro il 2022 , ( vale il principio di cassa)
La fattura dovra cmq esserci e risultare..cio che fa fede é la data del pagamento ovvero del bonifico
 

STUDIOCEL

Utente
La fattura dimostra il lavoro oggetto di detrazione...senza fattura come puoi dire che quel bonifico si riferisce ad una spesa detraibile?
 

axoduss

Utente
La fattura dimostra il lavoro oggetto di detrazione...senza fattura come puoi dire che quel bonifico si riferisce ad una spesa detraibile?
beh diciamo che sicuramente devo fare una autocertificazione per dichiarare, nel mio caso specifico, che la casa è in zona B, che i lavori rientrano tra quelli agevolabili e che le facciate sono visibili da suolo pubblico. Tutti aspetti che si possono in aggiunta verificare con documentazione, foto e con un eventuale sopralluogo.
Comunque a parte questo inciso spero che l’impresa voglia farmi la fattura (anche perché penso che non farla gli crei dei problemi), solo che non sono certo possa farla entro il 31/12 e mi sta creando ansia
 
Alto