Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus facciate e rifacimento pavimentazione balcone

alb1974

Utente
Secondo l'interpretazione indicata nella riposta n. 411/2000 dell'AdE, il bonus facciate può spettare anche per lavori di "impermeabilizzazione e rifacimento della pavimentazione del balcone".
Ma nel caso di un condominio, può usufruire del bonus anche il singolo condòmino che svolge l'intervento sul proprio balcone oppure è riferito ad interventi eseguiti a livello condominiale su più balconi dell'edificio?

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

alb1974

Utente
Risposta interpello 838/2021
Grazie STUDIOCEL.
Da altre risposte AdE (v. 185/2020 e 411/2020) mi risulterebbe che la tipologia di intervento "impermeabilizzazione e rifacimento della pavimentazione del balcone" potrebbe rientrare in quelle ammesse al beneficio fiscale. Però nel caso di condominio (nella risposta che hai postato non si tratta di condominio), non mi è chiaro se, per usufruire del beneficio fiscale, l'intervento debba essere eseguito a livello condominiale, oppure può essere eseguito da un singolo sul proprio balcone.
 

alb1974

Utente
Grazie STUDIOCEL, ho letto meglio ed effettivamente la riposta all'interpello che hai postato si riferisce a un condominio.

Poiché ho molti dubbi, alimentati anche da diversi pareri che ho sentito, non vorrei sbagliare. Provo a sintetizzare il mio caso, le conclusioni a cui sarei arrivato.

L'intervento in questione riguarda il "rifacimento della pavimentazione del balcone", eseguito in regime di edilizia libera dal singolo condòmino in un condominio ubicato in zona A. Mi risulterebbe che:
1- l'intervento, sebbene non visibile da suolo pubblico, rientrerebbe fra quelli agevolabili, in quanto riguarda il "rinnovo di un elemento costitutivo del balcone" (vedasi risposte AdE 185/2020 e 411/2020).
2 - l'intervento risulterebbe agevolabile anche se riguarda solo "una porzione dell'edificio" (nel caso di specie, un singolo balcone) che insiste su una sola unità immobiliare (v. risposta AdE 838/2021).
3 - trattandosi di edilizia libera, e di intervento eseguito sulla proprietà di un singolo, non richiede autorizzazioni né delibere condominiali.

Chiedo eventuali vostre conferme sui 3 punti precedenti e chiedo, inoltre, se per beneficiare dell'agevolazione, l'intervento può essere eseguito dal singolo condòmino proprietario del balcone, oppure se è necessario conferire mandato all'amministratore che commissionerà il lavoro per poi addebitare le spese all'ente interessato.

Grazie!
 
Ultima modifica:
Alto