Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus facciate: cappotto detraibile al 65% o al 90%?

Buongiorno, la mia casa unifamiliare (zona B) è oggetto di manutenzione straordinaria totale e gli interventi influenti dal punto di vista energetico sono stati progettati da un termotecnico abilitato ed inseriti nella relazione tecnica (Legge 10): sostituzione infissi, sostituzione impianto di riscaldamento, isolamento del tetto, cappotto sulle facciate.
Vi domando se tutti i lavori sulle facciate sono detraibili al 90%, anche i lavori che ne prevedono la coibentazione.
Mi è stato detto che nel mio caso potrei detrarre al 90% solo intonaco e tinteggiatura, mentre lo strato coibente rimane detraibile al 65% in quanto inserito nella stessa relazione tecnica (Legge 10) dei restanti interventi di ecobonus.
Alcuni invece ritengono che la disposizione recata dal predetto comma 220, abbia lo scopo di ricondurre il beneficio fiscale della detrazione del 90% ad interventi che siano finalizzati anche al contenimento dei consumi energetici (strato coibente), introducendo una detrazione più vantaggiosa rispetto a quella del 65%.

Pertanto secondo me anche per le spese relative allo strato coibente termico possano essere considerate detraibili al 90%.
Cosa ne pensate ? ci sono riferimenti da sottoporre al commercialista? Grazie
 

Rocco

Utente
Tra gli interventi che danno diritto a fruire del bonus facciate vi sono anche quelli di efficienza energetica, ossia quegli interventi che influiscono dal punto di vista termico o interessano oltre il 10% della superficie disperdente lorda complessiva dell'edificio e che devono soddisfare determinati requisiti tecnici.
Pertanto è da ritenere che il cappotto termico, nel rispetto dei requisiti di cui sopra, possa rientrare tra quelli detraibili al 90%.
Saluti.
 
Alto