Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus di renzi e naspi in caso di pocc pregresse

simysimy

Utente
Buonasera Domenico,
intanto ti ringrazio ancora per le delucidazioni preziose che mi hai dato nell'altro topic.
Spero potrai darmi i tuoi pareri sempre con riguardo alla mia NASPI:

-il mio ex datore di lavoro non ha tenuto conto di 2 prestazioni occasionali da me svolte nei suoi confronti a inizio 2015 per € 3815,00 (lorde) e quindi non mi ha mai inserito il bonus di renzi in busta paga
-dal 22 aprile 2015 al 15 ottobre 2015 il reddito da lavoro dipendente ammonta a € 4.538,00 (imponibile irpef)
-ho presentato oggi domanda per NASPI con decorrenza 21 ottobre 2015

ecco le mie domande:
D.1. e' vero che per il "riconoscimento" del bonus, si considerano anche altri redditi ossia le pocc 2015 e anche la naspi che decorre da domani 21 ottobre 2015?
D.2. come posso dare notizia all'inps della presenza di queste pocc svolte prima dell'assunzione, che mi fanno raggiungere la soglia dei 8174 euro, affinchè l'inps mi bonifichi il bonus con la naspi?
D.3. e' vero che posso chiedere a rimborso il bonus di renzi non erogatomi dal mio ex datore, semplicemente attraverso l'unico che presenterò l'anno prossimo?


Attendo con fiducia lumi, grazie :)
 

pluto

Utente
aspetterei a dire che ti spetta.....se sommati imponibile irpef da lavoro dipendente e naspi non superi i 6000 euro puoi scordartelo il bonus...
è giusto che il tuo datore di lavoro non ti abbia dato il bonus..sempre per effetto dei 6000 euro....detrazione minima di 1380 (pari all'imposta 6000*23%) per lavori a tempo determinato...
Il bonus viene poi ricalcolato con il 730 o l'UNICO e puoi andare a credito o anche a debito...
 

Marco94ve

Utente
aspetterei a dire che ti spetta.....se sommati imponibile irpef da lavoro dipendente e naspi non superi i 6000 euro puoi scordartelo il bonus...
è giusto che il tuo datore di lavoro non ti abbia dato il bonus..sempre per effetto dei 6000 euro....detrazione minima di 1380 (pari all'imposta 6000*23%) per lavori a tempo determinato...
Il bonus viene poi ricalcolato con il 730 o l'UNICO e puoi andare a credito o anche a debito...
Scusa pluto se ti richiedo una cosa già chiesta circa 20 giorni fa, ma non riesco bene a capire come funzioni il meccanismo di eventuale restituzione del bonus 80 euro.
Sulla base della seguente immagine

dovrei avere diritto alla Naspi, anche se si è trattato di un part-time verticale?
(considera poi che le settimane, almeno a quanto desumo dall'ultima busta paga (mese di settembre) dovrebbero salire da 14 a 16 e il valore di "retribuzione o reddito nel periodo" passare da 3342 euro a 4126)
In tutte e cinque le buste paga ricevute (da maggio a settembre) mi è stato accreditato il suddetto bonus (ovviamente in misura variabile), quindi adesso dovrei sommare ai 4126 euro il lordo della Naspi e, se tale somma risulta essere inferiore a 6000 euro (come molto probabilmente sarà), devo restituire tutte le voci "bonus dl 66/2014" ricevute dico bene o sbaglio?
 

pluto

Utente
@Marco94ve
Si, sotto i 6000 a tempo determinato, e indipendentemente dal numero dei giorni, il bonus non ti spetta, questo perchè la detrazione minima per il tempo determinato è 1380 e azzera l'imposta fino a 6000. Questo anche se il 1380 rimane teorico, cioè anche se poi effettivamente la detrazione si riduce per effetto di altri redditi...comunque il tuo 3342 dovrebbe essere imp.previdenziale, il fiscale dovrebbe essere ancor meno...per la naspi, se spetta o no, non so darti una risposta certa...
 
Ultima modifica:

simysimy

Utente
aspetterei a dire che ti spetta.....se sommati imponibile irpef da lavoro dipendente e naspi non superi i 6000 euro puoi scordartelo il bonus...
è giusto che il tuo datore di lavoro non ti abbia dato il bonus..sempre per effetto dei 6000 euro....detrazione minima di 1380 (pari all'imposta 6000*23%) per lavori a tempo determinato...
Il bonus viene poi ricalcolato con il 730 o l'UNICO e puoi andare a credito o anche a debito...

Grazie Pluto per la gentile risposta.
Quindi nel reddito soglia di 8174, non rientrano i redditi da prestazioni occasionali, ma solo quelle da lavoro dipendente?
 

pluto

Utente
Grazie Pluto per la gentile risposta.
Quindi nel reddito soglia di 8174, non rientrano i redditi da prestazioni occasionali, ma solo quelle da lavoro dipendente?
sono redditi diversi, non da lavoro dipendente o assimilati...
i redditi da prestazione occasionale vengono si calcolati....ma per fartelo eventualmente perdere parzialmente o totalmente se superi il limite dei 24000 o i 26000...

e poi la soglia di 8174 di redditi la lav.dipendente o assimilati non fa al tuo caso...vale solo per chi ha 365 giorni di detrazioni per lavoro dipendente...a te serve di superare i 6002 euro (6003 * 23% = 1381 > 1380)
 
Ultima modifica:

simysimy

Utente
sono redditi diversi, non da lavoro dipendente o assimilati...
i redditi da prestazione occasionale vengono si calcolati....ma per fartelo eventualmente perdere parzialmente o totalmente se superi il limite dei 24000 o i 26000...

e poi la soglia di 8174 di redditi la lav.dipendente o assimilati non fa al tuo caso...vale solo per chi ha 365 giorni di detrazioni per lavoro dipendente...a te serve di superare i 6002 euro (6003 * 23% = 1381 > 1380)
Ti avevo scritto grazie, poi mi è venuto un dubbio, e modifico il mio messaggio.
Io non ero un determinato bensì un indeterminato.
Secondo la legge di Stabilità dal 1° gennaio 2014, i soggetti che percepiscono redditi da lavori dipendente e assimilati non superiore a 8.000 euro (dal 2015 8174) spetta una detrazione dall’imposta lorda rapportata al periodo di lavoro nell’anno, pari a 1.880 euro che non può comunque essere inferiore a 690 euro per i rapporti di lavoro a tempo indeterminato e 1.380 euro per i rapporti a tempo determinato.

Secondo la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 9/E del 14 maggio 2014 “le somme percepite dai lavoratori a titolo di cassa integrazione guadagni, indennità di mobilità e indennità di disoccupazione costituiscono proventi conseguiti in sostituzione di redditi di lavoro dipendente e, in base al comma 2 dell’art. 6 del TUIR, costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti”.

Quindi nel mio caso, con contratto a tempo indeterminato dal 22 aprile 2015 (177 giorni), licenziamento il 15 ottobre, con imponibile irpef € 4538,00, e con Naspi, dal 21 ottobre 2015 al 31 dicembre 2015, con imponibile irpef €. 1.905,44, come devo procedere al calcolo e verifica se mi spetti o meno il bonus di renzi?

Cumulando i due redditi (4538 + 1905.44) e i giorni (177 + 72)?

Oppure separatamente?

Grazie in anticipo per la cortese risposta che vorrai darmi, Pluto.
 
Ultima modifica:

simysimy

Utente
Pluto e Domenico, non voglio ammorbarvi con le mie domande, se preferite fornirmi un link, ne sarei felice lo stesso.
Grazie.
 

pluto

Utente
naturalmente sia i redditi lavoro e naspi che i giorni vanno sommati..

I CU 2015 dell'inps che ho visto io, anche se il rapporto cessato era a tempo indeterminato, sono usciti con il 2 di tempo determinato e penso che anche per i prossimi faranno lo stesso....quindi prevale quella detrazione...

comunque nel caso di tempo indeterminato il limite da superare per ottenere il bonus è 3000 euro annui se i giorni sono 134 o meno, oppure è 22,39 al giorno se son di più...
 

simysimy

Utente
naturalmente sia i redditi lavoro e naspi che i giorni vanno sommati..

I CU 2015 dell'inps che ho visto io, anche se il rapporto cessato era a tempo indeterminato, sono usciti con il 2 di tempo determinato e penso che anche per i prossimi faranno lo stesso....quindi prevale quella detrazione...

comunque nel caso di tempo indeterminato il limite da superare per ottenere il bonus è 3000 euro annui se i giorni sono 134 o meno, oppure è 22,39 al giorno se son di più...
Grazie di cuore Pluto.
Ho avvisato tramite mail il consulente del lavoro mettendo in copia il mio (ex) datore di lavoro, spiegandogli che avevo diritto al bonus e mostrandogli i calcoli corretti, chiedendogli di mettermi in CU 2016 il bonus maturato e non erogato.

Lui ha chiamato il mio ex datore, dicendogli che non devo più mandargli queste mail, che lui sa bene come funziona e come va fatto il CU. Allora se lo sapeva così bene, perchè mi aveva detto che non avevo diritto al bonus?

Siete bravissimi e non siete sterili, perchè stimolate i contribuenti a informarsi, a studiare. Grazie per tutto l'aiuto, senza di voi avrei perso i 465 euro di bonus a me spettanti!

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Alto