Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus condizionatori 2016

io67

Utente
Salve,ho letto che da quest'anno si possono detrarre le spese al 50%(in 10 anni)per l'installazione di un condizionatore con pompa di calore anche senza ristrutturazione edilizia o bonus mobili, pagando con bonifico ristrutturazioni e quindi senza altre pratiche da fare,vi risulta corretto?grazie
P.S.L'unico bonifico da utilizzare è quello delle ristrutturazioni anche se non viene installato per quello.
 

gaia78

Utente
Salve,ho letto che da quest'anno si possono detrarre le spese al 50%(in 10 anni)per l'installazione di un condizionatore con pompa di calore anche senza ristrutturazione edilizia o bonus mobili, pagando con bonifico ristrutturazioni e quindi senza altre pratiche da fare,vi risulta corretto?grazie
P.S.L'unico bonifico da utilizzare è quello delle ristrutturazioni anche se non viene installato per quello.
tutto corretto...:s-sault:
conserva bonifici e fatture
saluti
gaia
 

FraBeni

Utente
Buona sera, ho intenzione di sostituire n. 2 condizionatori a pompa di calore vecchi di 10 anni con due analoghi di classe a+ raffreddamento e classe A riscaldamento, se non erro rientro nella casistica del rimborso per ristrutturazione straordinaria al 50% in 10 anni, tuttavia avendone le capacità, il lavoro di smontaggio/montaggio lo andrei a svolgere io stesso senza chiamare nessun tecnico, quindi senza fattura di di un professionista abilitato.
Nonostante ciò conserverò il diritto allo sgravio su i due condizionatori al 50%, regolarmente fatturati e pagati con "Bonifico Agevolato"?
Inoltre mi hanno consigliato di rilasciare una dichiarazione al venditore per usufruire dell'IVA agevolata al 10% per ristrutturazione straordinaria di prima casa.
Ho fatto tutto secondo le regole??? Ho qualche dubbio sulla necessità o meno di chiamare un professionista abilitato che mi fatturi regolarmente il lavoro, pagando sempre a mezzo bonifico agevolato, il cosiddetto "Bonifico Parlante".

Ho già usato questa procedura (fattura con IVA al 10% ed installazione fatta da me) per la sostituzione dell'impianto video-citofonico.

Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di rispondere.
 

pluto

Utente
presumo che per l'acquisto con IVA al 10% tu abbia dichiarato che trattasi di Ritrutturazione Edilizia....cosa che pare non sia....e se non è, tu stai dichiarando il falso....anche per il citofono....
 

FraBeni

Utente
presumo che per l'acquisto con IVA al 10% tu abbia dichiarato che trattasi di Ritrutturazione Edilizia....cosa che pare non sia....e se non è, tu stai dichiarando il falso....anche per il citofono....
Grazie, questo tipo di intervento non dovrebbe rientrare nelle categoria delle ristrutturazione edilizie straordinarie?
 

FraBeni

Utente
Grazie, questo tipo di intervento non dovrebbe rientrare nelle categoria delle ristrutturazione edilizie straordinarie?
Estratto LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO dell' AGENZIA DELLE ENTRATE
La legge di stabilità 2016 ha inoltre esteso l’agevolazione:
 all’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative-
...omissis

Tra le più importanti disposizioni intervenute negli ultimi anni si segnalano, infine:

 l’eliminazione dell’obbligo di inviare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate per i lavori che proseguono per più periodi d’imposta

 l’estensione dell’agevolazione, dal 1° gennaio 2015, per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari e di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili

 la modifica del numero di rate annuali in cui deve essere ripartita la detrazione(dal 2011 è obbligatorio, infatti, ripartire la detrazione in dieci rate annuali di pari importo)

 l’aumento dal 4 all’8% della percentuale della ritenuta d’acconto sui bonifici chebanche e Poste hanno l’obbligo di operare all’impresa che effettua i lavoril’esonero dall’obbligo di presentazione dell’attestato di certificazione (o qualificazione) energetica per la sostituzione di finestre, per l’installazione dei pannelli solari e per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale

 l’eliminazione dell’obbligo di indicare separatamente il costo della manodoperanella fattura emessa dall’impresa che esegue i lavori.

come si interpretano questi paragrafri?
 

pluto

Utente
sto parlando di IVA 10%...non di detrazione x ristrutturazioni..

quanto tu, per ottenere l'iva al 10% al momento dell'acquisto del bene senza montaggio, dichiari che stai facendo una ristrutturazione, dichiari che l'intervento edile che stai facendo è una ristrutturazione edilizia, cosa ben diversa dalla semplice sostituzione di un citofono o di un condizionatore..
 
Ultima modifica:

io67

Utente
...tornando al mio condizionatore di inizio discussione, mi sembra quindi chiaro che posso detrarlo al 50% anche senza ristrutturazione(usando il bonifico per ristrutturazione).Per quanto riguarda invece l'iva al 10% mi sembra aver letto che non serva la ristrutturazione per avere l'iva agevolata per la manodopera e per parte del condizionatore.
Cosi pure stessa procedura se fosse una caldaia a condensazione.
 

gaia78

Utente
...tornando al mio condizionatore di inizio discussione, mi sembra quindi chiaro che posso detrarlo al 50% anche senza ristrutturazione(usando il bonifico per ristrutturazione).Per quanto riguarda invece l'iva al 10% mi sembra aver letto che non serva la ristrutturazione per avere l'iva agevolata per la manodopera e per parte del condizionatore.
Cosi pure stessa procedura se fosse una caldaia a condensazione.
tutto corretto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
salutoni
gaia
 
Ultima modifica:

Giosal7

Utente
Nell'anno 2016 ho installato un sistema di condizionamento in pompa di calore, ho due fatture per impianti e manodopera e ho effettuato il pagamento con bonifico per ristrutturazioni. Dovrei beneficiare della detrazione 50%. Sul 730 precompilato risultano i due bonifici ma non sono stati utilizzati, quindi devo inserire manualmente l'importo. Uso il rigo E42? (al rigo E41 ho già ristrutturazione del 2013).
Grazie mille
 
Alto