Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus bebè respinto a causa di ISEE errato

tulkas85

Utente
Salve,
chiedo un consiglio su cosa fare, la situazione è delicata e non facile da spiegare, spero qualcuno abbia la giusta pazienza per potermi aiutare.

Ho fatto domanda per il bonus bebè (80 euro mensili) a giugno 2017 per mia figlia nata a maggio 2017, l'ISEE 2017 allegato alla domanda è di circa 19 mila euro per cui rientro nella fascia <25000.

Succede che a fine Dicembre 2017 per l'iscrizione ad un corso universitario rifaccio l'ISEE per farlo valere anche per l'università. A causa di ritardi vari questo ISEE viene effettivamente fatto il 12 gennaio 2018, ma dovendo essere valido per l'iscrizione all'università del 2017 il CAF mi fa inserire i redditi 2016 e giacenze bancarie al 31 Dicembre 2017 (cosa che non ho capito, ma in buona fede ho assecondato). Questo ISEE esce di 25200 euro ma nel numero di protocollo c'è scritto 2018 e la scadenza è 15 gennaio 2019.

Bene, la pratica viene visionata dall'inps a Gennaio 2018, e mi arriva un sms ad Aprile dicendo che la pratica è stata respinta. Mi reco prontamente alla sede inps di competenza, dove un'impiegato mi liquida velocemente dicendomi che la causale del rigetto è che l'isee è superiore alla soglia massima. Sembra che l'INPS prenda in considerazione l'ultimo ISEE che vede a sistema(quindi a che serve allegarlo alla domanda ?), ma quello è 2018 con scadenza 2019, come può essere preso in considerazione per un bonus del 2017 ?? E' vero che nella mia intenzione a Gennaio era quello di ottenere un ISEE 2017, ma di fatto così non è stato per cui credo di avere il diritto al bonus.

Ora ho provato a fare ricorso tramite il portale INPS, ma mi è stato rigettato in quanto non ho allegato la comunicazione di reiezione. Ma io a parte quell'sms non ho ricevuto nessuna comunicazione dall'INPS. Come devo fare per far valere le mie ragioni ?

Convenite che l'ISEE del 2018 con scadenza 2019 non è da prendere in esame per il bonus 2017?

Grazie mille
 

tulkas85

Utente
No, la domanda respinta è proprio quella per il 2017, fatta a giugno 2017 e presa in carico dall'INPS a gennaio 2018. Se avessero lavorato la pratica nel 2017 tutto questo non sarebbe successo.
 

STUDIOCEL

Utente
se prima di fare domanda di bonus avevi presentato dsu per isee e l'isee è risultato regolare hai diritto ai mesi del 2017...nel 2018 no perchè superi...per il 2019 bisognerà vedere l'isee 2019 e 2020 quello 2020....

e strano che abbiano atteso così tanto....
 
Alto