Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus barriere architettoniche per sostituzione infissi

Buongiorno. Dal testo del Decreto Legge 29/12/2023 n.212 sembra desumersi che si può continuare a fruire dello sconto in fattura qualora nel nucleo familiare sia presente una persona disabile ai sensi della legge 104/92 art.3. E si potrebbe ancora fruire anche dello sconto del 75 % ? Credo di noi ma vorrei conferma da qualcuno più esperto.
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
mi pare debbano avere certe caratteristiche...del tipo: altezze maniglie, forza per aprire chiudere, angoli/spigoli tondi/protetti, ecc ecc
 
Ultima modifica:
Sulle caratteristiche non ci sono dubbi. Il mio quesito è un altro : è ancora consentito lo sconto in fattura per i nuclei familiari con un disabile ? E' ancora consentito, ma non credo, il bonus del 75 % ?
 

STUDIOCEL

Utente
1. All'articolo 119-ter del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) il comma 1 è sostituito dal seguente:

«1. Ai fini della determinazione delle imposte sui redditi, ai contribuenti è riconosciuta una detrazione dall'imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, per le spese documentate sostenute fino al 31 dicembre 2025, con le modalità di pagamento previste per le spese di cui all'articolo 16-bis del Testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, per la realizzazione in edifici già esistenti di interventi volti all'eliminazione delle barriere architettoniche aventi ad oggetto esclusivamente scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici.»;
 
Dispiace non essere stato chiaro. Ciò che mi interessa è un'interpretazione chiara dell'art. 3 comma 2 b) del citato decreto legge 29/12/2023 n.212, nella parte in cui sembra che per le spese sostenute successivamente al 31/12/2023 da nuclei familiari con disabile sia ancora fruibile lo sconto in fattura.
 
Alto