Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus baby sitter

tatabiss

Utente
Salve, un quesito:
il bonus baby sitter è alternativo a quello per i centri estivi? Posso presentare due domande restando sempre nei 1200 euro massimi, una da 800 euro per baby sitter e una da 200 per centri estivi? Grazie
 

tatabiss

Utente
Chiedo scusa altro dubbio:
-se il bonus viene richiesto da uno dei genitori che lavora nel settore privato, ma il coniuge sta nel pubblico viene erogato?
-se uno dei due ha subito ricovero chirurgico e periodo di malattia postintervento, viene erogato?
Grazie
 

BT78

Utente
Buonasera,
nel Messaggio INPS 2350 del 05-06-2020 prima menzionato, leggo:

Si conferma l’alternatività delle misure rispetto alla fruizione del congedo specifico COVID di cui agli articoli 23, comma 1, e 25, comma 1, del decreto Cura Italia; inoltre, con riferimento all’altro genitore, si ricorda che questi non deve risultare percettore di NASpI ovvero di altro strumento di sostegno al reddito, né essere disoccupato o non lavoratore alla data della domanda.

Inserendo la domanda per il bonus centri estivi, sono obbligato a selezionare le seguente dichiarazione per poter proseguire:
"Dichiaro che l'altro genitore non è beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attività lavorativa"

Nel mio caso, io (dichiarante) e mia moglie siamo entrambi lavoratori dipendenti nel settore privato; io non ho mai beneficiato di strumenti di sostegno in questi mesi, lei invece, in virtù delle attività in corso nell'azienda, usufruisce di una settimana di CIG COVID ogni 5 settimane.
Inoltre, non abbiamo mai richiesto il congedo straordinario COVID.

Come interpreto il mio caso? Avrei diritto al bonus INPS solo nelle settimane in cui mia moglie lavora? Oppure il Messaggio INPS 2350 chiarisce che non ci siano le condizioni per la richiesta del bonus solo nello specifico caso di NASPI?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
BT
 

STUDIOCEL

Utente
fai domanda, basta poi non usarli nei giorni che è in cassa integrazione...

se ti preoccupa la dichiarazione "Dichiaro che l'altro genitore non è beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attività lavorativa"....la domanda falla fare a lei...e l'altro genitore sei tu..
 
Alto