Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus 80 euro "Renzi" per Anno 2016.

tambelk

Utente
Salve,

ho notato che a partire dal mese di Gennaio 2016 l'INPS non mi ha più liquidato il Bonus di 80 Euro introdotto dal Governo Renzi con articolo 1 del D.L. 66/2014.
In qualità di Disoccupato percettore di Prestazione ASPI, l'INPS me lo aveva puntualmente pagato sino a tutto il 31/12/2015.
Volevo sapere se tale comportamento dell'INPS può ritenersi fondato a seguito di un mancato rinnovo dell'erogazione di tale Bonus, per l'Anno 2016.
Ringrazio anticipatamente per il gentile supporto.


Massimo - Roma

P.S. : ma il nostro Renzi non aveva detto che il Bonus sarebbe entrato definitivamente a regime dopo un primo periodo di rodaggio ??
 

Rocco

Utente
Il bonus infatti è a regime.
Saranno altre le cause della mancata erogazione.
Non vorrei che il bonus fosse venuto meno per una questione di non superamento della soglia minima reddituale. Ipotizzo, ovviamente.
Saluti.
 

tambelk

Utente
Non vorrei che il bonus fosse venuto meno per una questione di non superamento della soglia minima reddituale. Ipotizzo, ovviamente.
E hai ipotizzando benissimo.
Dopo una ricerca approfondita su Web, ho appurato che il Bonus non spetta se il Reddito complessivo annuo presunto risulta essere pari o
inferiore a 8.000,00 Euro totali.
E' il mio caso poichè nel 2016 potrò percepire solo 3 mensilità di ASPI pari ad un totale lordo di circa 3.500,00 euro, ecco perchè l'INPS ha tagliato subito da Gennaio 2016 l'erogazione del Bonus.
Grande Rocco, grazie.


Massimo - Roma
 

Marco94ve

Utente
E hai ipotizzando benissimo.
Dopo una ricerca approfondita su Web, ho appurato che il Bonus non spetta se il Reddito complessivo annuo presunto risulta essere pari o
inferiore a 8.000,00 Euro totali.
E' il mio caso poichè nel 2016 potrò percepire solo 3 mensilità di ASPI pari ad un totale lordo di circa 3.500,00 euro, ecco perchè l'INPS ha tagliato subito da Gennaio 2016 l'erogazione del Bonus.
Grande Rocco, grazie.


Massimo - Roma
Però, se nel corso del 2016, trovi un lavoro e superi gli 8000 euro, puoi richiedere gli 80 euro che non ti sono stati erogati. Al contrario, invece, se dall'aspi si trattengono l'irpef, dovresti avere la possibilità di recuperarla.
 
Alto