Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus 50% per sostituzione condizionatore

Evvivame

Utente
Salute!

Ho un condizionatore che funziona da c.a. 12 anni e lo vorrei sostituire con uno nuovo con un rendimento migliore ovvero in raffreddamento: A+++ e in riscaldamento A++.
Non ho altri lavori/opere in corso!

La mia intenzione è di acquistare il nuovo condizionatore via web ( con fattura e pagamento tracciabile tramite la carta di debito.
L’installazione la farò fare da un tecnico certificato con fattura e pagamento tracciabile.

Domande:
1) Nel computo totale su cui calcolare il bonus possono aggiungere anche l’installazione ?
2) Per usufruire dello sconto del 50% decennale è sufficiente avere le fatture e i pagamenti tracciabili?

L’anno prossimo sul 730 è corretto quanto segue?:

a) Tipo di in intervento (E61) : 1?
b) Anno (E61) : 2023 ?
c) Importo spesa (E61): totale spesa ( acquisto + installazione)

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare rispondendo alle mie domande
 

luis2000

Utente
Evvivame,
la sostituzione del condizionate può usufruire delle agevolazioni:
  • detrazione IRPEF 50% in caso di ristrutturazione;
  • detrazione IRPEF 50% anche senza lavori di ristrutturazione nel caso di sostituzione condizionatore con uno dotato di pompa di calore, ma rispettando specifici requisiti di risparmio energetico, certificati dal produttore o dall'installatore (DRE Emilia Romagna, con la risposta interpello prot. 909-746/2018);
  • detrazione IRPEF 65% Ecobonus anche in assenza di lavori di ristrutturazione ma è necessario si tratti di climatizzatori dotati di pompa di calore ad alta efficienza, acquistati in sostituzione di precedenti impianti;
  • Superbonus con detrazioni ad aliquote variabili.
Risposte:
1) Nel computo totale su cui calcolare il bonus possono aggiungere anche l’installazione ? SI
2) Per usufruire dello sconto del 50% decennale è sufficiente avere le fatture e i pagamenti tracciabili? Pagamenti tracciabili ma nel rispetto dei requisiti.
 
Alto