Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus 200 euro e lavoro stagionale appena iniziato, chi deve erogarlo? Datore di lavoro o Inps?

guss00

Utente
Buonasera a tutti.
Situazione: un lavoratore ha iniziato da pochi giorni un lavoro stagionale che lo terrà impegnato circa due mesi e mezzo.
Ora, entrando nell'area personale che l'azienda ha messo a disposizione del dipendente, si apre una finestra pop up relativa al bonus dei 200€, dove vengono fatte alcune domande, una delle quali dice: E' mia intenzione richiedere il bonus dei 200 euro ad un altro datore di lavoro o all'INPS (ad esempio, qualora sia un lavoratore part-time, intermittente o stagionale)
A questa domanda occorre rispondere "sì" o "no". Ora, essendo stagionale dovrebbe essere l'Inps ad erogarlo, stando a quanto letto, ma se il lavoratore lo volesse ricevere dall'attuale datore di lavoro e rispondesse quindi "no" a questa domanda, l'azienda è obbligata ad erogarlo anche se dipendente stagionale?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 

Marco94ve

Utente
Oggi mi è arrivato il cedolino relativo al mese di luglio per il mio lavoro da stagionale: entro lo scorso 20 luglio ho consegnato un modulo (equivalente alla finestra pop up di cui hai scritto) dove non ho barrato la casella relativa al fatto di non aver ricevuto i bonus covid nel 2021 (cioè li ho ricevuti entrambi per un totale di 4000 euro) e. di conseguenza, non ho trovato i 200 euro in busta paga, ma devo attendere quindi l'erogazione da parte dell'INPS.
Credo però che se uno stagionale che non abbia ricevuto i bonus nel 2021 e che abbia usufruito per almeno un mese, entro lo scorso 23 giugno, dell'esonero di 0,8 punti percentuali dell'aliquota contributiva, si sia ritrovato in busta paga i 200 euro.
 
Alto