Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonifico risparmio energetico 2009

box2

Utente
buongiorno,

un contribuente nel 2009 effettua interventi per i quali usifruisce del risparmio energetico (ex 55%), solo che nel fare i bonifici in 3 bonifici su 4 fatti non mette nella causale la normativa nè i dati del codice fiscale della ditta.
dal bonifico emerge però chiaramente la corrispondenza tra la ditta che ha emesso fattura ed il contribuente.

Non essendoci , all epoca, la ritenuta alla fonte per le imprese da parte della banca/posta.

sarebbe possibile considerarli validi lo stesso non avendo procurato un danno materiale al fisco?

ora che, in sede di 36 ter, gi è stata riliquidata la dich. eccependo questo sarebbe possibile secondo voi opporsi?

ho letto da qualche parte una risoluzione del ae del 2008 in merito.

potreste gentilmente illuminarmi... grazie a chi volesse rispondere.
 

box2

Utente
grazie, ma il fatto che nel 2012 siano diventati più rigidi mi preclude la possibilità di sanare il 2009? visto che, almeno suppongo, la rigidità sia dovuta al problema della rit acconto.?
 

pluto

Utente
grazie, ma il fatto che nel 2012 siano diventati più rigidi mi preclude la possibilità di sanare il 2009? visto che, almeno suppongo, la rigidità sia dovuta al problema della rit acconto.?
si quella del 2012 fa riferimento alla ritenuta d'acconto...
..teoricamente per il 2009 dovrebbe far prassi la circolare del 2008...
 

box2

Utente
grazie sempre,

ma sono preoccupato dal "teoricamente"... che vuol dire che una circolare del 2012 potrebbe avere effetto retroattivo? e quindi valere per il 2009?

grazie
 

pluto

Utente
grazie sempre,

ma sono preoccupato dal "teoricamente"... che vuol dire che una circolare del 2012 potrebbe avere effetto retroattivo? e quindi valere per il 2009?

grazie
no no, diamo per scontato che la circolare 2012 non interferisce....

teoricamente inteso che devi poi riuscire a far mettere in pratica quanto riportato sulle circolari 2008...
 
Alto