Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonifico per detrazioni climatizzatore/condizionatore

kojiro78

Utente
Buonasera
devo acquistare alcuni climatizzatori/condizionatori in un appartamento prima casa.
Non devo effettuare ristrutturazione. Trattasi di impianti nuovi, quindi per la prima volta nell'immobile

A questo punto, per poter usufruire del bonus in detrazione, il dubbio sulla selezione della banca:

a) Ristrutturazione edilizia art. 16-bis TUIR
b) Risparmio energetico l. n. 296/2006
c) Bonus Mobili
d) Bonus Sisma

il dubbio è tra la lett. a) e la lett. b).

Qual è l'opzione corrispondente al mio caso?

Grazie
 

luis2000

Utente
kojiro78,
concordo con il parere fornito da Studiocel poiché essendo impianti nuovi da installare su unità immobiliare adibita a "prima casa", nel bonifico dovrai indicare:
"Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall'articolo 16-bis del Dpr n. 917/1986".
 
Buonasera
devo acquistare alcuni climatizzatori/condizionatori in un appartamento prima casa.
Non devo effettuare ristrutturazione. Trattasi di impianti nuovi, quindi per la prima volta nell'immobile

A questo punto, per poter usufruire del bonus in detrazione, il dubbio sulla selezione della banca:

a) Ristrutturazione edilizia art. 16-bis TUIR
b) Risparmio energetico l. n. 296/2006
c) Bonus Mobili
d) Bonus Sisma

il dubbio è tra la lett. a) e la lett. b).

Qual è l'opzione corrispondente al mio caso?

Grazie
Come riporta la guida aggiornata a Gennaio 2023, con bonifico normale visto che si possono utilizzare anche carta di credito o di debito
 

STUDIOCEL

Utente
Scusa hai ragione.
In tal caso ma vado fuori post, vorrei usufruire del bonus mobili, posso creare una nuova discussione?
.. la scelta come bonus mobili x 2023 è vincolata alla presenza di spese art 16 sostenute dall'1/1/22...
..se non hai quelle spese art 16 non puoi detrarre come bonus mobili ma solo come art 16, da qui il bonifico parlante per condizionatore art.16
 
Alto