Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonifico per detrazione 55% interventi di riqualificazione energetica

stulino

Utente
buonasera a tutti,
ho effettuato dei lavori di ristrutturazione dal 1/1/2008 al 1/12/2008 e ho sostituito i vecchi infissi con dei nuovi che sono "compatibili" con la normativa in oggetto.
la sostituzione è stata effettuata in subappalto dalla ditta che seguiva tutta la ristrutturazione (lavori che ho richiesto di detrarre al 36%) e ho pagato gli infissi insieme con altre spese in uno dei bonifici che eseguivo come acconto lavori ad ogni SAL col modulo di bonifico apposito per il recupero del 36%.
la normativa prevede che per poter usufruire della normativa sia effettuato un bonifico apposito indicante codice fiscale del richiedente, della ditta esecutrice e causale.
avrei voluto usufruire dell'agevolazione ma credo di non averne più i requisiti.
DOMANDE:
1) non è possibile "estrapolare" la spesa dalla fattura del SAL che indica l'ammontare speso per gli infissi e le spese di manodopera per l'installazione?
2) ricordo che infissi ed installazione sono stati forniti da una ditta subappaltata, l'iva sulla monodopera subappaltata dovrà essere al 20% per non incorrere nel reverse charge?
grazie,
stefano
 
Alto