Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bollo auto - Regione Lazio

sonny_85

Utente
Buon pomeriggio a tutti.
Mi sono accorto che ho un mancato pagamento di un bollo auto anno 2022 che non posso saldare online né con codice avviso pagoPa né sul sito dell'ACI.
Sul sito della regione Lazio viene menzionata la possibilità di pagare con ravvedimento operoso ma non viene specificato come fare questo pagamento.
In delegazione Aci so per certo che non effettuano pagamenti di bolli vecchi e secondo loro, devo aspettare la notifica da parte dell'AdER.

Qualcuno può aiutarmi con questo quesito ?

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
pagoBollo on line (servizio online di ACI denominato Bollonet)
• le Delegazioni ACI
• le Agenzie Sermetra
• gli esercizi convenzionati Banca 5
• i punti vendita Lottomatica
• le altre Agenzie di pratiche auto autorizzate presenti sul territorio (Isaco, PTAvant, Stanet; Agenzia Italia Net Service);
• APP IO ed altre APP per smartphone e tablet;
• Banche e altri Operatori aderenti all’iniziativa PSP tramite i canali da questi messi a disposizione, come ad esempio:
o sul proprio servizio di Home Banking (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
o Sportelli Bancari aderenti e gli ATM abilitati;
o Punti vendita SisalPay;
o Poste Italiane, mediante pagamento on-line allo sportello e attraverso gli altri canali messi a disposizione
o ecc.
• presso gli esercenti convenzionati (nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, ecc.)
 

sonny_85

Utente
Online con pagoPa o homebanking mi da errore, neanche da app IO mi fa proseguire con il pagamento.. In delegazione Aci mi avevano riferito (su un altro bollo) che non potevano fare il pagamento.

Anche perché dovrei farlo con gli interessi ma come? Boh

pagoBollo on line (servizio online di ACI denominato Bollonet)
• le Delegazioni ACI
• le Agenzie Sermetra
• gli esercizi convenzionati Banca 5
• i punti vendita Lottomatica
• le altre Agenzie di pratiche auto autorizzate presenti sul territorio (Isaco, PTAvant, Stanet; Agenzia Italia Net Service);
• APP IO ed altre APP per smartphone e tablet;
• Banche e altri Operatori aderenti all’iniziativa PSP tramite i canali da questi messi a disposizione, come ad esempio:
o sul proprio servizio di Home Banking (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
o Sportelli Bancari aderenti e gli ATM abilitati;
o Punti vendita SisalPay;
o Poste Italiane, mediante pagamento on-line allo sportello e attraverso gli altri canali messi a disposizione
o ecc.
• presso gli esercenti convenzionati (nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, ecc.)
 

sonny_85

Utente
Se ti va puoi andare all' Aci che ti calcolano tutto, interessi e sanzioni comprese..
Sono passato in Aci.
Non posso pagare il bollo in nessun modo ma devo aspettare la cartella da parte dell'agenzia di riscossione.

Il sito della Regione Lazio, nei pagamenti tardivi, riporta quanto segue:

I pagamenti effettuati oltre la data di scadenza del termine ultimo di pagamento della tassa automobilistica, sono soggetti all’applicazione di sanzioni ed interessi.

I pagamenti che si effettuano volontariamente (ravvedimento operoso) sono soggetti ad una sanzione ridotta rispetto a quella prevista dall'art.13 del D.Lg.n.471/1997 e s.m.i. (la sanzione piena è pari al 30% dell'importo dovuto a titolo di tassa automobilistica), a condizione che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza. L’entità della riduzione della sanzione da corrispondere è indicata nella tabella che segue


Iin poche parole sono impossibilitato ad effettuare un pagamento con ravvedimento operoso.

Mi sfugge qualcosa??
 

STUDIOCEL

Utente
Quindi non perché hai ricevuto un accertamento.. e quindi perché non potresti pagare volontariamente con ravvedimento?.....o c'è qualcos'altro di cui non ti sei accorto e/o che non stai dicendo?
 
Alto