Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bolli su acquisti

dyno99

Utente
Ciao A tutti

qualcuno sa dirmi se sulle fatture di merci acquistati Extra cee (in Non Imponibile Art.8 2°Comma Dpr 633/72 ) e rivendute al mio cliente italiano Fob cina ( ESCL.ART.7-bis comma 1 DPR633/72- in quanto se la importa lui direttamente) sono soggetti alla marca da Bollo da parte mia ?

salutoni e grazie
 
Secondo il mio punto di vista e da quanto ho letto in materia, la devi applicare nella tua fattura di vendita in quanto non parliamo di esportazione ne di cessione intracomunitaria. E' comunque esente se non superiore a € 77,47. Mentre sulla fattura di importazione assolutamente non va applicata. Comunque senti anche altri pareri. Buona serata.
 

dyno99

Utente
grazie per la risposta

io sapevo che la marca andava applicata sulla copia che spedisco al cliente e non sulla mia copia.

mi potete confermare ? grazie

bye
 

Kob

Utente
copio e incollo da un Esperto risponde del Il Sole 24 Ore (Edizione del 6 luglio 2009 , n. 51 - risposta di Nicola Forte):
"Ai sensi dell'articolo 13 della tariffa, parte prima, allegata al Dpr 642/72 sono soggette all'imposta di bollo le fatture di importo complessivo superiore a 77,47 euro relative a operazioni non imponibili in quanto assimilate alle cessioni all'esportazione o concernenti i servizi internazionali di cui all'articolo 9 del Dpr 633/72. Il tributo deve essere assolto anche con riferimento alle operazioni non imponibili ai sensi dell'articolo 8, lettera c) del decreto Iva in quanto effettuate nei confronti degli esportatori abituali con il meccanismo del plafond, cioè tramite l'esibizione di apposite dichiarazioni di intento".

Quindi sembra che il bollo sia dovuto. In tal caso lo applicherei sull'originale della fattura per il cliente mentre sulla mia fattura indicherei qualcosa del tipo "bollo da € 1,81 sull'originale"
 
Alto