Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

black list - import

tecno1

Utente
Vi prego non odiatemi ma mi vengono sempre tutti questi dubbi !!!
Ricevo oggi fattura da fornitore Black list che devo pagare in anticipo e la merce arriverà a fine Agosto.
Farò quindi la dichiarazione Black list con i dati relativi alla fattura. Probabilmente al momento dell'arrivo merce chiederò esenzione iva alla dogana italiana.
1) I valori che dichiaro adesso li metto direttamente nella voce A23 (NON IMPONIBILI) e non metto l'iva e poi nel momento che avrò la bolla doganale metterò nel rigo A28 la differenza riscontrata?
2) Per il discorso dei cambi, a distanza di tempo potrei anche avere delle differenza in diminuzione, si dichiara sempre in A28 con segno - oppure no?
3) Nel caso in cui cambiassi idea e non chiedessi più l'esenzione iva mi troverei ad aver dichiarato in A23 non imponibile e poi quando avrò la bolla doganale faccio la variazione su A28 per l'imponibile e su A29 il totale dell'iva?

Mi sto ingarbugliando sulle importazioni e spero in un vostro aiuto.
Grazie a tutti.
 

tecno1

Utente
Salve, sono a chiederVi nuovamente un aiuto per chiarire la questione delle importazioni.
Nel mese di Luglio ho dichiarato nel rigo A 26 il valore riscontrato nella fattura del fornitore Black List.
In Agosto ricevo la Bolla doganale dove c'è il totale della merce e dei dazi, sul quale è calcolata l'iva e poi stornata in quanto ho inviato la dichiarazione di intento.

1) Nel rigo A28 vado a mettere la differenza tra quanto dichiarato a Luglio e il totale imponibile riscontrato in Bolla doganale (comprensivo dei dazi).
2) Nel rigo A29 non metto nulla perchè non ho pagato l'iva alla dogana. L'agenzia delle Entrate capisce che si tratta di operazione non imponibile?

E' corretto???

Spero in una risposta, anche un supporto morale, e vi ringrazio. Saluti.
 
Alto