Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bilancio e Utilizzo Fraduolento di Fatture

bertoxxx

Utente
Buongiorno

Vorrei una vostra opinione sul seguente fatto

Gli esponenti di una Srl vengono condannati in via definitiva per utilizzo fraudolento di fatture per 3 esercizi .
Dal punto di vista civilistico alla società sono stati eliminati dai costi le fatture oggetto della questione creando , ovviamente , utili estremamente importanti.
Dal punto di vista di bilancio come si gestiscono gli esercizi oggetto del contendere e i successivi ?
Secondo il mio modo di vedere , dal momento che sono state giudicate false , devo essere " eliminate " dagli acquisti e dalle rimanenze finali con ripercussioni sugli esercizi successivi.

Attendo pareri
 

Rocco

Utente
Buongiorno

Vorrei una vostra opinione sul seguente fatto

Gli esponenti di una Srl vengono condannati in via definitiva per utilizzo fraudolento di fatture per 3 esercizi .
Dal punto di vista civilistico alla società sono stati eliminati dai costi le fatture oggetto della questione creando , ovviamente , utili estremamente importanti.
Dal punto di vista di bilancio come si gestiscono gli esercizi oggetto del contendere e i successivi ?
Secondo il mio modo di vedere , dal momento che sono state giudicate false , devo essere " eliminate " dagli acquisti e dalle rimanenze finali con ripercussioni sugli esercizi successivi.

Attendo pareri
Ipotizzo che all'origine della condanna ci sia una verifica fiscale, è così?
 

Rocco

Utente
Certo una verifica fiscale.
Le contestazioni di fatture relative ad operazioni inesistenti mosse in sede di verifica fiscale conducono a dichiarare infedele la dichiarazione dei redditi e non il bilancio. Pertanto le fatture false non vanno "rimosse" dal bilancio mentre a mio avviso nel bilancio andava rilevato un apposito fondo rischi per le imposte accertate legato al contenzioso intrapreso e da utilizzare al momento del pagamento delle somme per effetto della sentenza definitiva di soccombenza nel giudizio.
Naturalmente il bilancio "inquinato" da tali documenti lede certamente il principio di rappresentazione veritiera e corretta della realtà aziendale che ispira la redazione del bilancio; inoltre potranno essere mosse azioni legali nei confronti degli amministratori ritenuti responsabili di aver messo in atto comportamenti fraudolenti tesi, presumibilmente, mediante l'utilizzo di tali fatture, a creare fondi neri distraendo il patrimonio sociale.
Saluti.
 

bertoxxx

Utente
La ringrazio per la risposta .
Specifico che le sanzioni sono già state onorate quindi , ripeto a mio modo di vedere , onde non avere dei bilanci successivi alterati dalle fatture inquinate sarebbero da depurare dal magazzino iniziale / finale altrimenti verrebbe .
Nell'esercizio stesso oggetto della contestazione sono già state rimosse dagli acquisti ( in quanto hanno generato utile e non costo ) non resta che " eliminarle " .
 
Alto