Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bilancio di una srl, copertura perdite

Ble

Utente
Buongiorno,
ho ereditato un cliente nel 2021. Mi ritrovo a dover fare il bilancio al 31.12.2021, ma ho un dubbio...

Nel 2019 il bilancio chiudeva con una perdita di €3012 riportata a nuovo
nel 2020 il bilancio chiudeva con una perdita di €1088

dal verbale di assemblea leggo esattamente quanto riporto "di approvare la proposta di copertura della perdita di esercizio, pari ad Euro -5.299 come segue:

Copertura Perdita dell'esercizio con: Versamenti in c/capitale 1.088"

la mia domanda è da dove hanno ripreso i 5299€? Se non sbaglio a tener conto di altro, dovrebbe esserci una perdita di soli €4100 (=3012+1088)

Se io vado a coprire i 1088€ con il versamento di c/capitale come riportato dal verbale assemblea, la rimanenza la riporto a nuovo?

Non ho a disposizione altre riserve straordinarie.

Al 31.12.2021 il mio bilancio esce con un utile di €768

Grazie a chi mi consiglierà.

Buona domenica e buon inizio settimana
 
Buongiorno Ble:

1) se le perdite 2019+2020 sono per complessivi € 4100,00 dovrai farti chiarire dal CDA/Amministratore da dove esce il complessivo € 5299,00 - o è un refuso (e quindi andrà corretto il verbale di assemblea) o ci sono perdite precedenti il 2019... è una srl che, se dotata di CDA, dovrebbe aver redatto un verbale col progetto di bilancio da portare in assemblea dei soci, verifica questa cosa;

2) i versamenti in c/capitale sono per complessivi € 1088,00... anche qui dovrebbe esserci, prima dell'assemblea, una proposta del CDA in tal senso... cmq la rimanenze della perdita può essere rimandata al futuro esercizio se l'assemblea delibera in tal senso;

3) utile 2021 € 768,00 - qui ritengo obbligatoria la destinazione del 5% al fondo di riserva legale (dici di non avere riserve straordinarie - ok - se la riserva legale non ha superato il quinto del capitale sociale l'accantonamento è obbligatorio), poi la differenza che rimane va a riserva straordinaria o a copertura perdita esercizi precedenti oppure viene rimandata al futuro esercizio... l'assemblea cosa ha deliberato in tal senso?
 

Ble

Utente
Ciao Gianni,
ho un paio di domande e vista la tua esperienza torno a disturbarti e ti chiedo scusa in anticipo.

Il mio cliente, la srl, uscirebbe in perdita per il terzo anno consecutivo. Secondo te sarebbe un problema?

Inoltre, per questo cliente non ho ancora inviato il bilancio, quale sarebbe il giusto iter da seguire?

Grazie mille

Buona serata
 
Buongiorno: in merito alle perdite ti segnalo questo approfondimento molto ben fatto - tutto dipende dall'ammontare del capitale sociale della srl e dall'ammontare delle perdite che se erodono il patrimonio (capitale + riserve) e lo fanno scendere a meno di 1/3 del suo importo o addirittura al di sotto del limite legale, fanno attivare una procedura particolare...

Se il cliente, con giusta motivazione, ha approvato il bilancio entro 180 giorni quindi nel mese di giugno, fa ancora in tempo a depositarlo
 

Ble

Utente
Buongiorno,
faccio un'altra domanda.
Nella compilazione della dichiarazione in automatico mi riporta dei ricavi presunti, che effettivamente non ci sono, perché il cliente nel periodo d'imposta anno 2021, ha avuto ricavi per un importo minore rispetto all'annualità 2020.

Questi ricavi presunti che vengono riportati in automatico nel rigo RS123, incidono ai fini del calcolo delle tasse?

Essendo la mia prima DR in totale autonomia, avrei paura di sbagliare, tu saresti disponibile se ti dovessi mandare l'anteprima per un controllo?

Grazie mille
 
Alto