Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

beni strumentali regime dei minimi

klau71

Utente
Pongo una domanda: se è vero che per aderire al regime bisogna non aver acquistato beni strumentali per 15.000 € nei 3 anni precedenti, e al massimo si possono conferire quelli che si avevano quando si era solo "persona fisica", si può prendere in considerazione l'ipotesi, in vista di apertura di p.iva (magari proprio col regime dei minimi), di acquistare beni strumentali per più di 15.000 € per poi "girarli" in autofattura nel momento stesso in cui, tra due mesi, si aprirà p.iva? l'idea sarebbe quella!
 
Ultima modifica:

klau71

Utente
un'altra domanda: se i canoni di locazione dell'immobile in cui si svolgerà l'attività, al 31-12-13 saranno 12.000 €, e quindi con l'anno successivo si oltrepasserà sicuro il limite dei 15.000€, conviene comunque aprire p.iva con questo regime?
 

flipflop

Utente
Per quanto riguarda la prima domanda direi che secondo quanto previsto dalle norme che regolano il regime dei minimi la "cosa" sia fattibile. Per ciò che riguarda la seconda domanda direi che ovviamente non conviene adottare il regime dei minimi. Comunque, onde, coinvolgere maggiormente gli utenti del forum per ciò che riguarda il mio originario quesito (a di la verità preso poco in considerazione) riporto quanto riportato da un esperto Frizzera del Sole 24ORE ad una mia specifica domanda avente ad oggetto lo stesso quesito.
"La norma richiede che il contribuente, per accedere al regime dei minimi, non debba aver effettuato acquisti di beni strumentali nei tre anni precedenti. Tale norma fa chiaramente riferimento ad acquisti di beni strumentali all'attività; attività che, nella fattispecie, non era iniziata al momento dell'acquisto, e, come tale, l'acquisto risulta relativo alla sfera privata della persona e non alla sfera libero professionale. Inoltre si evidenzia che le spese relative all'acquisto di macchinari potrebbero essere inserite, con autofattura, nella sfera dell’attività, per un importo al lordo dell’Iva e ragguagliato alla rimanente vita utile, ferma restando l’indeducibilità dei relativi ammortamenti".
Spero sia utile. Buon lavoro
 

klau71

Utente
Grazie Flipflop, molto chiaro ed esauriente.
Ho inserito le mie domande perchè pensavo si potessero allacciare al tuo discorso, non per appesantirlo. fortunatamente hai anche trovato il riferimento che cercavamo e quindi hai arricchito tutti noi di nuove informazioni a riguardo!
Buon lavoro anche a te.
 
Alto