Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Beni fungibili e valutazione rimanenze

alex81x

Utente
Salve a tutti

Sono in procinto di valutare le rimanenze di merci in magazzino !

Il Codice Civile mi dice che posso valutarle al costo d'acquisto se si tratta di beni "infungibili" (o al valore di realizzo se minore)..oppure secondo LIFO,FIFO,Costo medio ponderato se trattasi di beni "fungibili"

Visto che la mia azienda si occupa di vendere pannelli fotovoltaici e inverter e altro materiale elettrico quale sistema di valutazione dovrei seguire a livello civilistico ??...Potrei valutare tutto al Costo medio ponderato ??

Sapete magari farmi un esempio di impresa che ha a che fare con beni "infungibili" ?? :confused:

Grazie a tutti per le info
 

Jengo

Utente
Riferimento: Beni fungibili e valutazione rimanenze

dovresti seguire per la valutazione delle rimanenze: o il costo medio ponderato, o il fifo, o il lifo a scatti annuale ,o il lifo continuo...
i beni infungibili sono quelli che non posso essere sostituiti,ad esempio un quadro firmato da un autore.
 

Rakrum

Utente
Salve a tutti

Sono in procinto di valutare le rimanenze di merci in magazzino !

Il Codice Civile mi dice che posso valutarle al costo moduli fotovoltaici d'acquisto se si tratta di beni "infungibili" (o al valore di realizzo se minore)..oppure secondo LIFO,FIFO,Costo medio ponderato se trattasi di beni "fungibili"

Visto che la mia azienda si occupa di vendere pannelli fotovoltaici e inverter e altro materiale elettrico quale sistema di valutazione dovrei seguire a livello civilistico ??...Potrei valutare tutto al Costo medio ponderato ??


Sapete magari farmi un esempio di impresa che ha a che fare con beni "infungibili" ?? :confused:

Grazie a tutti per le info
Sarà buono per investire ora?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: Riferimento: Beni fungibili e valutazione rimanenze

Nel tuo settore, caratterizzato da oscillazioni di prezzo dovute alle inevitabili innovazioni tecnologiche, utilizzerei come stima il costo di acquisto più recente che hai sostenuto quindi abbandonerei il FIFO e prediligerei il LIFO
 
Alto