Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Beni ad uso promiscuo utilizzati per l'attività professionale in regime dei minimi

clagio

Utente
C'è chi mi può chiarire bene il concetto di "bene promiscuo" ai fini della determinazione dei costi detraibili dal reddito in un'attività professionale autonoma in regime dei minimi?
- Casa di abitazione (utilizzata anche come "sede dell'attività" )intestata a me e alla moglie: E', penso, sempre da considerare "bene promiscuo" per cui potrò detrarre il 50% della rendita catastale, dei costi di ristrutturazione, delle spese condominiali, delle assicurazioni, dell'IMU/TASI/TARI, dei consumi (luce, acqua, gas riscaldamento) ecc.
Il 50% si calcola sul costo complessivo o solo in ragione del mio 50% di proprietà?
- Automezzi: i due mezzi (moto - vettura) sono intestati a me: uso la moto quasi esclusivamente per l'attività mentre la vettura ha un utilizzo prevalente per la famiglia: potrò detrarre sempre il 50% del totale delle e spese sostenute (carburanti, bollo, assicurazione, manutenzioni e riparazioni ecc.)?
Telefoni: sia lo smartphone che il fisso di casa sono intestati alla mia partita Iva: l'utilizzo inevitabilmente è anche per esigenze familiari ma mi dicono che in questo caso non si considerano ad uso promiscuo per cui potrò detrarre il 100% della spesa.
Mi potete confermare che quanto sopra è la corretta interpretazione di promiscuità (fiscale)?

In particolare le spese di ristrutturazione: nel 2015 ho fatto lavori in casa: mia moglie, dipendente, ha potuto richiedere la detrazione fiscale 50% per ristrutturazione edilizia sul 50% della spesa complessiva di sua spettanza. Io, in regime dei minimi, non ho potuto chiederla. Avrei potuto imputare a costi della mia attività il 50% della mia quota din spesa andando così a ridurre il reddito e di conseguenza contributi e tassazione sostitutiva?
Grazie a chi mi vorrà chiarire meglio i concetti.

Re: Beni ad uso promiscuo utilizzati per l'attività professionale in regime dei minim

1) credo che il 50% si calcoli sul tuo 50% di proprietà
2) credo sia possibile l'utilizzo di un solo mezzo e sarà deducibile al 50%
3) telefoni: ritengo anche in tal caso la deducibilità al 50%
4) ritengo che non sia deducibile nell'attività la spesa per la ristrutturazione edilizia.
ciao

Re: Beni ad uso promiscuo utilizzati per l'attività professionale in regime dei minim

ok grazie. Ma nemmeno se la fattura del telefono è intestata alla partita iva posso detrarre il 100%? C osa dovrei fare per detrarre tutto l'importo?

ritengo non vi siano possibilità differenti. l'importo del telefono non è mai detraibile e deducibile al 100%.
ciao

Alto