Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Benessere sul posto di lavoro

Giulio88

Utente
Buongiorno , spero sia la sezione giusta per esporre una problematica del genere . Lavoro in una fabbrica che consente ai dipendenti l'uso della musica sul posto di lavoro . Io vorrei lavorare senza ma il vicino continua a alzare il volume arrecando malditesta e malessere sul posto di lavoro tant'è che sto valutando anche di cambiarlo . Ho sottoposto la mia problematica al mio capo reparto , ma inutilmente poiché all'inizio è sembrato interessarsi ma poi è caduto tutto nel nulla . C'è una norma o altro che possa aiutarmi a risolvere il problema ? Per me è diventato veramente una tortura .
 
2 consigli sciocchi:
1) chiedere gentilmente di abbassare il volume;
2) tappi silicone alle orecchie

Poi farei presente la cosa al titolare
 

Giulio88

Utente
2 consigli sciocchi:
1) chiedere gentilmente di abbassare il volume;
2) tappi silicone alle orecchie

Poi farei presente la cosa al titolare
Fatto presente , al capo reparto , e alladdetto alla sicurezza , si lavora in officina quindi già di base c'è molto rumore .

Con i tappi 8/9 ore al giorno con comunque l'eco in sottofondo credo sia improponibile a livello umano
 

Giulio88

Utente
Non solo , dopo aver avuto un forte attacco di ansia e stress causato da tutto questo , verrò spostato dalla postazione quindi cvio di tipo di lavoro , con probabile richiamo per aver lasciato la postazione a metà giornata causa malessere , w l'Italia
 

luis2000

Utente
Giulio88,
mi dispiace per la situazione che stai vivendo nel luogo di lavoro.
Mi auguro che Esperti del Forum sulla materia possano fornire indicazioni utili.
Se può essere d'aiuto, immagina quanti disoccupati/precari/operatori di call center/ecc. ... desidererebbero lavorare in un luogo del genere.
 
si lavora in officina quindi già di base c'è molto rumore .

Con i tappi 8/9 ore al giorno con comunque l'eco in sottofondo credo sia improponibile a livello umano
Buongiorno: più che i tappi credo sia obbligatorio l'utilizzo di cuffie... l'azienda dovrebbe avere il DVR (documento valutazione rischi) e il consulente x sicurezza nonchè l'RSP e l'RLS dovrebbero raccomandare l'utilizzo dei dispositivi individuali altrimenti rischiano denunce...
 

Giulio88

Utente
Buonasera vi ringrazio della comprensione , volevo chiarire che anche io sono stato uno di quei disoccupati che avrebbero accettato di tutto per lavorare , ma non è giusto che io debba stare male ed essere continuamente provocato dal collega che si fa beffe di me in tutti i modi incitanto anche altri nella sua opera .. visto che ho risposto per iscritto alla azienda che mi ha pure richiamato , vorrei sapere a chi posso rivolgermi per essere aiutato ,grazie
 

luis2000

Utente
Giulio88,
purtroppo non credo esista una soluzione efficace ma per iniziare potresti seguire le indicazioni fornite da gianni1968.
A volte confrontarsi serve a risolvere problemi che sembrano inestricabili.
 
premesso che i chiarimenti e la conciliazione col datore/colleghi siano la strada raccomandabile, ove ciò sia inutile ci si può rivolgere a Sindacati - Ispettorato del lavoro - ASL dipartimento sicurezza sul lavoro.
Ovviamente se si sceglie la strada della denuncia, poi i rapporti andranno irrimediabilmente a deteriorarsi.
In ultima analisi, farei presente la cosa al medico aziendale il quale deve interfacciarsi con RSP e RLS x evitare guai in azienda in termini di sicurezza e salubrità del posto di lavoro.
 
Alto