Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bene inf. €516,46

A

Alessandro12

Ospite
Salve,
un quesito:
Impresa costituita nel 2005.
Acquisto bene inf.€516,46 in ottobre.
L'ammortamento lo devo ragguagliare all'anno, cioè per dodicesimi.
Grazie.
Buona giornata

risposta ineccepibile dal punto di vista puramente fiscale

se mi posso permettere, pur essendo corretta la risposta, tieni presente che spesare nell'esercizio un bene strumentale pur inferiore al tetto in riferimento comporta che questo non appaia tra i cespiti e quindi non concorra a formare la base imponibile su cui calcolare le manutenzioni, oltre a non risultare come bene tra quelli ammortizzabile e poi c'è la questione sds.

Un conto e' la deducibilita' totale nell'anno....ma ritengo giusto sottolineare quanto detto da Saura (bravaaa) che ritengo importantissimo....perche' a volte nel corso dell'esercizio + beni ammortizzabili di importi modesti a fine anno fanno un bell'importo che va considerato se' inserito come cespite in Studi di Settore e anche come base imponibile di calcolo del 5% di Manutenzione, quindi non sempre il vantaggio della deducibilita'e unico vantaggio per l'azienda.-
Ciao

..i beni di cui si parla vanno iscritti a libro cespite..non è una facoltà..ciao

E no Andy....posso benissimo spesarli come attrezzatura varia e minuta senza iscriverli.........
Ciao

Circ.min.n.8 del 10/4/1985:in materia di redazione della situazione patrimoniale necessaria per il passaggio dalla cont.semplificata a quella odinaria è stato specificato che i beni aventi un valore inferiore a 516,00 euro, pur se integralmente ammortizzati,vanno iscritti tra le attività del prospetto al costo di acquisizione, controbilanciandolo, mediante iscrizione, tra le passività, di un fondo di pari importo. Dello stesso orientamento la circ.ade 90/E del 2001 relativamente al calcolo della agevolazione tremonti bis per cio che riguarda il computo del valore dei beni strumentali laddove ai fini del calcolo considera anche il valore dei beni inf. a € 516...ciao

Andy....ti ripeto se decido per spesarli non saranno sicuramente cespiti....chiamali come vuoi, ma costi deducibili nell'esercizio.-
Ciao

Alto