Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Badante H24 per disabile. Gestione fiscale.

fabio81

Utente
Stiamo valutando di prendere una badante h24 per un nostro anziano familiare che vive da solo a casa. Vorremmo fare tutto per bene, cioè in regola da un punto di vista fiscale, e volevo chiedervi, almeno in linea di massima, alcuni chiarimenti sul percorso fiscale da seguire, affinchè non tralasci nulla per una opportuna valutazione economica:
- Contratto
Immagino che bisognerà farlo per poterla mettere in regola. Che voi sappiate ci sono dei precompilati? E' necessario che la badante abbia una qualifica professionale, per es. OSS/OSA? E' necessario farlo registrare? Se sì, quanto costa la registrazione? Si fa presso l'agenzia delle entrate o l'INPS?
- Tasse da pagare
Sento spesso dire "pagare i contributi" a colf e badanti che sono in regola; che vuol dire e come si fa e, soprattutto, di quanto stiamo parlando? Il compenso, per ora solo proposto, sarebbe 1000eur/mese.
- Dichiarazione dei redditi
Essendo la persona in oggetto un disabile grave (L104/92 art3c3) ha diritto a portare in deduzione le spese di assistenza sanitaria alla persona, dunque immagino che ci sarà un rigo apposito in dichiarazione, che sia 730 o modello redditi; è così? C'è un tetto limite annuale a tale cifra? Se sì, sapete quant'è?

Ho dimenticato qualcosa in questo percorso?

Poi un'altra domanda, anche se più di taglio legale che fiscale, che mi sorge dalle tante (spiacevoli!) vicissitudini che ho sentito: se la badante, di punto in bianco, piglia baracca e burattini e se ne va, ed ammettendo che io non voglia passare per le vie legali, posso banalmente interrompere i versamenti del suo stipendio e annullare/recedere in qualche modo il contratto registrato in AdE (o INPS), in modo che nessun ente mi possa dar problemi fiscali nè di altro tipo? Eventualmente si potrebbe mettere nel contratto una clausola ad hoc, tipo "abbandono ingiustificato e senza preavviso", che legittimerebbe la nostra altrettanto repentina interruzione di stipendio/contributi/altro senza farci passare dalla parte del torto?
 

STUDIOCEL

Utente
Non esiste badante 24h

Esiste Badante convivente 54 ore di lavoro a settimana...il resto delle ore non puoi farla lavorare, hai solo la sua presenza senza impegno, se non se ne va a fare un giro..

Contratto colf badanti

Categoria CS convivente (stiamo nella "non formata"...senza pretendere la formazione di assistente familiare o addirittura OSS)

54 ore settimana + vitto e alloggio

Riposo settimanale una giornata e mezzo...solitamente sabato pomeriggio + domenica

Riposo giornaliero solitamente 2 ore
Orario lavoro esempio 8-13 15-20
Sabato 8-12

Retribuzione minima mensile 1130 euro (-80 contributi, netto circa 1050)
Contributi mensili a carico datore lavoro circa 220 euro(+80 del dipendente)

Un mese di ferie 1130 + quota vitto e alloggio non usufruito + 220 contributi

Festività riposo

13^ 1130

Trf anno circa 1100


Lavora 11 mesi anno, costo circa 1700 al mese per 11 mesi....il dodicesimo o lo fate voi o dovete prenderne un'altra con un costo totale di 1700...


Contratto come si può trovare in rete redatto e firmato tra le due parti, va comunicato in Inps lavoro domestico..

...questa una piccola infarinatura...


Deduzione reddito circa 1550 di contributi

Detrazione retribuzioni 19% su max 2100 anno
 
Ultima modifica:
Alto