Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

badante 25 ore retribuzione?

GIUSE09

Utente
Buon giorno a tutti voi.. devo assumere una badante convivente livello CS che farà 25 ore settimanali.. sentendo alcuni colleghi per il calcolo della retribuzione da corrispondere come da ccnl devo rapportare la retribuzione mensile alle ore part time come un qualsiasi dipendente.. l'inps mi ha invece calcolato la retribuzione oraria indicando € 9,20 cioè 9,20*108,33+rateo di 13°..
invece io facevo 25/40=0.63 quindi 920,11*63%=579,67+48,31(13°).. voi come vi comportate? a me non torna il discorso che fa l'inps sennò un dipendente che lavora 25 ore prende quanto uno che lavora a tempo pieno?!
 

domenico

Utente
Giuse09, non puoi assumere una badante convivente livello CS, sotto le 30 ore.
Fino a 30 ore puoi assumere i lavoratori conviventi livello C-B-B super.
vorrai osservare il ccnl.
Saluti domenico
 

GIUSE09

Utente
Grazie per la tua risposta ma ,l'Art. 15 del ccnl cita
(Orario di lavoro)
La durata normale dell'orario di lavoro è quella concordata fra le parti e comunque, fatto salvo quanto previsto al comma 2, con un massimo di:
- 10 ore giornaliere, non consecutive, per un totale di 54 ore settimanali, per i lavoratori conviventi..
parla di un orario massimo poi ti dice che per i livelli che hai indicato te puoi assumere fino a 30ore.. sentendo pareri di altri colleghi mi hanno detto che la retribuzione a tempo pieno nel mio caso la rapporti alle ore settimali (25H)
 

domenico

Utente
Non condivido.
Spero di farmi capire: il ccnl stabilisce che i soli lavoratori conviventi inquadrati nei livelli C-B e BS …, possono essere assunti ( con orario ridotto) fino a 30 ore settimanali, mentre per gli altri livelli è possibile assumere solo con un orario di lavoro superiore al minimo ( 30 ore) di cui sopra.
Per intenderci, se intendi assumere un lavoratore con il livello CS, potrai farlo solo con un orario minimo di almeno 31 ore.
Tuttavia, la retribuzione da corrispondere rimane quella mensile cioè €. 920,11, mentre la riduzione dell'orario di lavoro ( 31 ore) incide solo sui contributi (versati per le ore lavorate).
Saluti domenico
 
Riprendo la discussione sperando in un riscontro.
Un cliente ha fatto l'assunzione bandande convivente part-time per 25 ore livello CS
1- Occorre fare variazione all'INPS?
2- Per il fututo si pagheranno contributi sulle 31 ore e per il pregresso come fare?
 

domenico

Utente
Riprendo la discussione sperando in un riscontro.
Un cliente ha fatto l'assunzione bandande convivente part-time per 25 ore livello CS
1- Occorre fare variazione all'INPS?
2- Per il fututo si pagheranno contributi sulle 31 ore e per il pregresso come fare?
Salve Barbara, forse non ho compreso il quesito.
Se la badante è stata assunta all'origine con orario di lavoro pari a 25 ore, non è necessario fare alcuna comunicazione all'Istituto Previdenziale, la predetta comunicazione all'Inps è necessaria se in precedenza era stata effettuata un'assunzione a tempo pieno.
Ribadisco che non è possibile per il livello CS, un'assunzione al di sotto delle 31 ore, per le ragioni già esposte.
Saluti domenico
 
Il fatto è che nella denuncia Rapporto di lavoro domestico sono state indicate 25 ore e il primo bollettino è arrivato con il calcolo delle 25 ore settimanali.
 

domenico

Utente
Non c'è niente di strano che il bollettino rechi l'importo pari alle 25 ore.
Non compete all'Inps verificare la norma del ccnl.
Il rischio è dell'eventuale contenzioso che potrà essere sollevato
dalla badante rivolgendosi agli Ispettori c/o la DTL.
 
Alto