Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso sanzione imposta registro locatario

Scrivo per conto della mia cara collaboratrice domestica straniera, che a maggior ragione con fatica si districa dalla giungla degli adempimenti italiani.
Ha ricevuto 3 avvisi dall'agenzia delle entrate per mancato versamento dell'imposta di registro per gli anni 2006-2007-2008.
Il contratto è stato stipulato nel 2005 (4+4) pertanto presumo il locatore abbia effettuato il primo pagamento per entrambi facendosi rimborsare la quota per il 2005, ben guardandosene dall'informarla e ricordarle chiaramente della scadenza annuale del pagamento, la cortesia è una virtù ormai in estinzione...
Se ho ben capito l'imposta di registro è dovuta al 2% del canone annuale di locazione da pagare a metà tra locatore e locatario.
Allora mi chiedo:
- a fronte di un canone annuo di 9600€ perchè le è stato chiesto di versare 144€ (112T) oltre a sanzioni e interessi?
- non dovrebbe essere il 50% di 192€ (2% di 9600€) se non ancora meno, essendo la locazione nel comune di Milano (nell'elenco dei comuni ad alta densità abitativa)?
- se il locatore non paga, tutti gli oneri dell'adempimento ricadono sul locatario o ognuno risponde per la propria quota?

grazie anticipatamente
 

Kob

Utente
Riferimento: Avviso sanzione imposta registro locatario

in merito al soggetto tenuto al pagamento dell'imposta di registro, il contratto che cosa prevede? Normalmente si dice che l'imposta è carico della parti (50% a ciascuna) ma ciascuno è obbligato in solido per l'intero ammontare.

con ogni probabilità il Fisco ha spedito la richiesta di pagamento anche al locatore: quindi fate attenzione a non pagare tutti e due; mettetevi d'accordo su chi paga e l'altra parte rimborserà la sua quota (se nel contratto è prevista la suddivisione 50% e 50%).

per quanto riguarda i conteggi, scrivi 144€ per annualità (giusto?): ma non c'è un dettaglio di calcolo nell'avviso di liquidazione?

così su due piedi, anche a me i conti non tornano: magari puoi provare a chiedere informazioni all'Ufficio che ha emesso l'atto?
 
Alto