Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviso di rettifica

A

alessandro

Ospite
<HTML>Un ricorso avverso un avviso di rettifica notificato alla società e al suo legale rappresentante "..anche in proprio per la responsabilità solidale delle sanzioni" va fatto sia per la società che per il legale rappresentante in proprio? se si , servono due distinti atti o basta indicare, nella parte in cui si individua il ricorrente, il nome del legale rappr. specificando in proprio e in qualità di l.r. della società?
Grazie.</HTML>
 
P

paolo mi

Ospite
<HTML>Io consiglio di predisporre due distinti ricorsi.
Vero che il ricorso presentato dalla società, se accolto, è assorbente anche degli interessi del legale rappresentante, ma possono venirsi a configurare situazioni in cui l'interesse del rappresentante legale si disgiunge da quello della società.
Ciò anche su vicissitudini anche imprevedibili che possono riguardare il ricorso stesso.

ciao</HTML>
 
C

Claudio

Ospite
<HTML>Mi permetto di non condividere la soluzione prospettata.
L'avviso viene notificato al legale rappresentante ai fini della sua solidale responsabilità prevista dall'art. 98 d.p.r. 602/73.
Presentare due distinti ricorsi significa correre il rischio che gli stessi vengano assegnati a due diverse sezioni, con ipotetica dispsarità di giudicato : l'una potrebbe accogliere e l'altra potrebbe rigettare il ricorso.
La decisione ottenuta dalla società non influisce su quella del legale rappresentante, essendo diversa la genesi della responsabilità reciproca : per imposta ed accessori quella della società, solo per le sanzioni quella del legale rappresentante.
Nè sussisterebbe ipotesi di connessione fra i due procedimenti, ai fini di una riunione degli stessi, non sussistendo identità delle parti contendenti.
Peraltro il ricorso del legale rappresentante prevede la chiamata in causa della società (litisconsorzio necessario) e quella della società, invece, del legale rappresentante.
Suggerisco, quindi, un unico ricorso con due distinti soggetti (società e legale rappresentante).</HTML>
 
Alto