Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviso di accertamento

A

alessandro

Ospite
<HTML>Un mio cliente ha ricevuto nei termini un avviso di accertamento IRPEG per l'anno 1997. Ho proposto ricorso e l'ufficio ha ritenuto di provvedere all'annullamento dell'atto per evidente errore di acquisizione dati. Successivamente il cliente riceve un nuovo avviso di accertamento sempre sullo stesso periodo di imposta ma rettificato nella parte errata. Mi sembra che il comportamento dell'ufficio non sia legittimo. Cosa ne pensate. grazie.</HTML>
 
P

piera

Ospite
<HTML>cosa vul dire "ma rettificato nella parte errata"?

grazie

ciao</HTML>
 
A

alessandro

Ospite
<HTML>Scusa in effetti non sono stato chiaro. Vuol dire che l'ufficio ha provveduto a riemettere un nuovo avviso di accertamento con identico contenuto del precedente, modificandolo esclusivamente in quella parte che io stesso avevo segnalato nel ricorso come errata e che effettivamente rappresentava un errore da loro stessi riconosciuto come errore tant'è che anno annullato l'atto, salvo poi riemetterlo corretto. In pratica l'ufficio ha corretto l'avviso usufruendo della mia consulenza....</HTML>
 
P

petit prince

Ospite
<HTML>se sono nell'ambito dell'art. 43 dpr 600/73 ...si</HTML>
 
P

piera

Ospite
<HTML>Come dice il nostro amico petit prince detta nuova notificazione potrebbe essere valida.

Tuttavia è bene ripassare la teorica di diritto amministrativo legata agli atti, al potere degli uffici di revocare i propri atti e rinnovarli, onde verificare se il nuovo provvedimento, operativamente, si ricollega direttamente agli atti preparatori realizzati per finalizzare il documento impositivo.

ciao</HTML>
 
A

alessandro

Ospite
<HTML>Avevo già valutato l'art.43, ma in realtà si parla di integrazione di un avviso e qui si tratta invece di emissione tout court di un nuovo atto. Altra cosa che non capisco è quali sarebbero i nuovi elementi (che tra l'altro non vengono citati nella motivazione).. mi auguro che non venga considerato nuovo elemento il mio ricorso altrimenti non c'è salvezza!!

Ciao e Grazie.</HTML>
 
P

piera

Ospite
<HTML>Se l'atto fa riferimento a nuovi elementi venuti a conoscenza dell'ufficio verificatore, ai sensi degli art. 21 e seguenti della legge 241/90 sulla trasparenza dell'attivita amministrativa puoi esigerli in esibizione, chiedendo la nomina di un responsabile del procedimento.

ciao</HTML>
 
R

RICHIESTA INFO IRPEF

Ospite
<HTML>Mio padre he decuto il 21/12/1997 , risultava nullatenente, ma aveva solo l'usufrutto dell'alloggio a me' intestato.

A 5 anni dalla sua morte mi e' arrivato da pagare un conguaglio IRPEF dal mod.740 presentato nel 1997 con riferimento ai redditi 96.
Non avendomi lui lasciato nulla in eredità, sono io tenuto a estinguere questo debito, recapitatomi con cartella esattoriale a lui intestata ?

Grazie

Per un eventuale risposta vi pregherei inviare un'email all'indirizzo

[email protected]</HTML>
 
R

RICHIESTA INFO IRPEF

Ospite
<HTML>Mio padre he decuto il 21/12/1997 , risultava nullatenente, ma aveva solo l'usufrutto dell'alloggio a me' intestato.

A 5 anni dalla sua morte mi e' arrivato da pagare un conguaglio IRPEF dal mod.740 presentato nel 1997 con riferimento ai redditi 96.

on avedo</HTML>
 
Alto