Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso di Accertamento TARI 2017

atemlos

Utente
Gentili utenti,
chiederei possibilmente un paio di informazioni.

In data 09/02/2023 il mio comune ha inviato (data che trovo in alto a sinistra della prima pagina) un avviso d'accertamento per sanzione omessa denuncia della TARI relativa all'anno 2017. Intimerebbero in questo senso un pagamento tramito F24 dell'importo dovuto, "entro 60 giorni dalla notifica del presente atto".

La prima domanda sarebbe: da quando decorrono questi termini di scadenza? 60 giorni dalla data dell'invio della notifica (perciò febbraio) oppure la data della ricezione della raccomandata, che ho effettivamente ritirato in posta in questi giorni di marzo?

La seconda domanda invece parte dal presupposto che, spulciando su internet senza ottenere realmente nessuna risposta, avrei letto che l'imposta sulla TARI relativa all'anno 2017 sarebbe caduta in prescrizione da gennaio 2023. Questo è corretto? Dovrei presentare un atto di autotutela in comune oppure, come mi sembra di aver letto, per le notifiche con sanzione di omessa denuncia la prescizione scivola di un anno (quindi gennaio 2024) e pertanto sono tenuto a versare l'importo?

Vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti!

Saluti a tutti!
 

STUDIOCEL

Utente
Certamente non è prescritta, e i 60 GG solitamente decorrono dalla data di ricezione o dopo 10 GG dall'avviso raccomandata in giacenza...
 

Rocco

Utente
Confermo quanto indicato da STUDIOCEL in merito alla prima questione, vale a dire che i 60 gg. per pagare o impugnare l'atto ricevuto decorrono, per chi riceve l'atto, dalla ricezione ovvero decorsi 10 gg. di compiuta giacenza in caso di notifica a mezzo posta (nel caso in cui l'atto non venga ritirato la notifica si perfeziona comunque).
Riguardo alla seconda questione evidenziata, per i tributi locali il termine di decadenza dell'azione accertativa da parte dell'ente locale impositore (il comune in questo caso) è il 31/12 del quinto anno successivo a quello in cui il versamento doveva essere effettuato ovvero a quello in cui l'adempimento andava effettuato in caso di accertamento di violazione diversa dall'omesso/insufficiente versamento del tributo.
Venendo al caso specifico, la denuncia TARI andava effettuata nel termine indicato dal regolamento comunale, supponendo che tale termine cadesse comunque nel 2017, il comune avrebbe avuto tempo per notificare l'atto entro il 26/03/2023, vale a dire il 31/12 del quinto anno successivo come sopra indicato a cui vanno aggiunti 85 gg. di proroga COVID poiché l'annualità 2017 è una di quelle rientranti nella predetta proroga.
La notifica dell'atto al 09/02/2023, pertanto, è nei termini.
Saluti.
 
Alto