Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso di accertamento 41/bis

u.nives

Utente
Una mia cliente ha ricevuto un avviso di accertamento (art. 41/bis) dall’Agenzia delle Entrate e da brava intelligente ha buttato la busta e quindi non so la data effettiva di notifica, ma solo la data di spedizione della raccomandata: 05/09/2012.
Sull’atto in questione è possibile proporre entro 60 giorni dalla ricezione sia la mediazione che il ricorso in commissione tributaria e gode del diritto alla sospensione del periodo feriale (01/08 – 15/09).
Il mio problema è:
1) I 60 giorni utili per il pagamento, se prendo per buona la data del 05/09/2012, decorrono da quel giorno oppure dal 17/09 (il 16 era domenica)?
2) Visto che l’atto è stato redatto il 25/07/2012 e gli interessi calcolati fino al 24/07/2012 gli ulteriori interessi aggiuntivi li calcolo dal 25/07/2012 fino alla data effettiva di pagamento oppure escludo i 45 gg. di sospensione feriale?
3)Il tutto lo dobbiamo rateizzare posso fare io il conto delle rate o devo per forza andare all’Agenzia delle Entrate.
Grazie in anticipo.
 

Rocco

Utente
Premesso che se il valore della lite è inferiore a 20.000 euro la mediazione è obbligatoria, a pena di inammissibilità del ricorso (art. 17-bis del Dlgs 546/92), nelle avvertenze dell'atto ricevuto è indicato chiaramente come devi comportarti in relazione ai vari istituti deflattivi del contenzioso nonché in caso di ricorso. Se intendi accettare in toto la pretesa dovrai vedere cosa viene indicato in caso di acquiescenza all'accertamento ex art. 15 Dlgs 218/97. In pratica il pagamento dovrà essere effettuato entro il termine per la proposizione del ricorso per cui i 60 gg. dovrai conteggiarli partendo dal 17/09/2012. Inoltre è previsto anche il pagamento rateale (massimo 8 rate trimestrali): in questo caso però sentiti con l'ufficio in merito a tale modalità di pagamento.
Ciao.
 
Una mia cliente ha ricevuto un avviso di accertamento (art. 41/bis) dall’Agenzia delle Entrate e da brava intelligente ha buttato la busta e quindi non so la data effettiva di notifica, ma solo la data di spedizione della raccomandata: 05/09/2012.
Poste Italiane - Dovequando Seleziona Posta raccomandata inserisci il numero, la data è ininfluente ti restituisce la data del ritiro.

Sull’atto in questione è possibile proporre entro 60 giorni dalla ricezione sia la mediazione che il ricorso in commissione tributaria e gode del diritto alla sospensione del periodo feriale (01/08 – 15/09).
Il mio problema è:
1) I 60 giorni utili per il pagamento, se prendo per buona la data del 05/09/2012, decorrono da quel giorno oppure dal 17/09 (il 16 era domenica)?
2) Visto che l’atto è stato redatto il 25/07/2012 e gli interessi calcolati fino al 24/07/2012 gli ulteriori interessi aggiuntivi li calcolo dal 25/07/2012 fino alla data effettiva di pagamento oppure escludo i 45 gg. di sospensione feriale?
3)Il tutto lo dobbiamo rateizzare posso fare io il conto delle rate o devo per forza andare all’Agenzia delle Entrate.
Grazie in anticipo.
Se intendi pagare la sospensione dei termini per ferie non va calcolato.
Se vuoi rateizzare devi fare istanza allegando il pagamenro della prima rata, per cui ti conviene andare presso l'Ufficio per determinare la cifra esatta.
 

u.nives

Utente
Poste Italiane - Dovequando Seleziona Posta raccomandata inserisci il numero, la data è ininfluente ti restituisce la data del ritiro.


Se intendi pagare la sospensione dei termini per ferie non va calcolato.
Se vuoi rateizzare devi fare istanza allegando il pagamenro della prima rata, per cui ti conviene andare presso l'Ufficio per determinare la cifra esatta.
Grazie.
1- Sul sito delle poste ho controllato e risulta consegnata il giono 08.09.
2-Quindi, secondo te io devo calcolare i 60 giorni dall'8 settembre?
3 - non ho capito. Pago la prima rata e presento istanza oppure presento istanza e poi pago prima rata?
 
Alto