Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso 36 bis e fidejussione

kecco1456

Utente
Salve,
per gli accertamenti da 36bis superiori a 50000€ è richiesta fidejussione bancaria nel caso si opti per la rateizzazione..mi chiedevo, se, per esempio, con un debito di 60000 totale si possa procedere:
- pagare subito 11000
- rateizzare il debito residuo (49000) evitando l'obbligo della fidejussione.
Secondo voi è una soluzione prospettabile?
Grazie
 

Kob

Utente
Riferimento: Avviso 36 bis e fidejussione

Salve,
per gli accertamenti da 36bis superiori a 50000€ è richiesta fidejussione bancaria nel caso si opti per la rateizzazione...
per le cartelle di pagamento ex art. 36-bis, DPR 600/1973 (derivanti da cd. controllo automatizzato) l'obbligo della fidejussione previsto dall'art. 19, primo comma, DPR 602/1973 (per le somme iscritte a ruolo superiori a 50.000 euro) è stato soppresso dall'art. 83, comma 23, lett. a), DL 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla L. 6 agosto 2008, n. 133, con decorrenza dal 25 giugno 2008.

l'Agente della riscossione Equitalia ha previsto nuove regole che subordinano la concessione della rateazione a differenti parametri (importo del debito e tipologia del soggetto richiedente la rateazione): consulta la pagina del loro sito per vedere qual è la fattispecie che si applica al tuo caso specifico (trovi pure la modulistica in PDF)

Equitalia - Rateazioni
 

kecco1456

Utente
Riferimento: Avviso 36 bis e fidejussione

Gentile Kob, grazie della risposta tempestiva, ma purtroppo non sto parlando di cartelle di pagamento.
Nel mio caso specifico si tratta di un controllo manuale di dichiarazione UNICO 2009, è la comunicazione che è pervenuta al cliente non è nè cartella di pagamento nè atto impugnabile; se non avverrà il pagamento, l'intero importo verrà iscritto a ruolo. Il problema sorge infatti dal fatto che io non voglio aspettare l'emissione della cartelle (30% di sanzione), ma pagare subito, anche con il servizio che mi mette a disposizione l'agenzia delle entrate per calcolare le rate esatte. Di conseguenza, volevo sapere se a qualcuno fosse già capitata tale fattispecie, e avesse provato a fare quello che ho esplicato di cui sopra.
 

Kob

Utente
Riferimento: Avviso 36 bis e fidejussione

Gentile Kob, grazie della risposta tempestiva, ma purtroppo non sto parlando di cartelle di pagamento.
Nel mio caso specifico si tratta di un controllo manuale di dichiarazione UNICO 2009, è la comunicazione che è pervenuta al cliente non è nè cartella di pagamento nè atto impugnabile ...
ora ho capito.

Allora la risposta è positiva: a mio avviso puoi fare come hai detto; riduci il debito al disotto dei 50.000 e ti fai il ricalcolo delle rate partendo dalla nuova cifra (p.es. 49.000). Per scrupolo, siccome hai 30 gg dalla notifica, per iniziare a pagare con la sanzione ridotta, fossi in te mi recherei anche presso l'AdE di competenza per avere conferma da uno dei loro funzionari (anche se, come detto, io non vedo problemi particolari ad agire come suggerisci).

N.B.: personalmente, non ho mai avuto un caso simile in precedenza (ergo la mia risposta si basa sulle mie conoscenze e non su esperienza pregressa relativa a casi simili).
 
Alto