Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avvisi ici e sanzioni

marta

Utente
Salve ho bisogno di una vostra opinione. Lo scorso anno è arrivato ad un cliente un avviso ICI in cui si chiedeva la differenza per il 2002 dell'ici in quanto la rendita catastale definitiva era più alta di quella utilizzata per i conteggi. Non venivano richiesti ne interessi ne sanzioni ovviamente.
A fine 2008 arrivano gli avvisi per il 2003,2004 e 2005 invece con interessi e sanzioni. Vi sembra corretto? In effetti la notifica della rendita catastale (l'avviso ici del 2007 vale come notifica di tale rendita) è avvenuta dopo questi anni e correttamente è stato fatto il ricalcolcol per il 2007. In effetti il comune ha previsto una sorta di ravvedimento agevolato nel caso di pagamenti omessi o ritardati o errati ma non mi risulta che ci sia l'obbligo da parte del contribuente di conoscere tutte le leggi e leggine e regolamenti e quant'altro Tra l'altro quando il cliente è andato all'ufficio che aveva mandato l'avviso non ha ricevuto alcun tipo di informazione riguardo a questa possibilità. Voi che ne dite è il caso di chiedere in autotutela di togliere sanzioni e interessi (si tratta di una cifra consistente per questo lo chiedo)?
Se esiste una norma che dà ragione al cliente sul momento di notifica della nuova rendita potete farmelo sapere°' Grazie a tutti
 
Alto