Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autoveicolo per professionisti

M

marcos

Ospite
<HTML>Come può fare un professionista ad inserire nel libro dei cespiti ammortizzabili un autoveicolo acquistato precedentemente all'inizio dell'attività e come può essere valutato?
Quali sono i riferimenti normativi da prendere in considerazione?


Vi ringrazio anticipatamente e.....buon lavoro a tutti!</HTML>
 
A

Andrea Torsella

Ospite
<HTML>Deve fare una scrittura con la quale conferisce l'autovettura nella ditta, e registrarla tra le fatture di acquisto (fuori campo iva).

Per la valutazione solitamente viene presa quella di 4 ruote (ti consiglio di allegarla alla scrittura che fai).

Fai attenzione che quando l'autovettura verrà venduta, occorrerà fare una fattura di vendita come operazione straordinaria in regime del margine.

Ciao.

Andrea Torsella - dottore commercialista in Livorno</HTML>
 
G

Gino

Ospite
<HTML>Per Andrea la facoltà di cui parli è prevista per le imprese,non sono sicuro che si applichi anche agli esercenti arti e prof.,anche se a rigor di logica dovrebbe essere come tu dici, ma sai il campo fiscale non è terreno fertile per l'utilizzo della logica .
Hai qualche riferimento?
Ciao Gino.</HTML>
 
A

Andrea Torsella

Ospite
<HTML>Come dici tu Gino, esistono delle differenze circa la deducibilità delle autovetture per le imprese e per gli esercenti arti e professioni, come ad esempio la possibilità per questi ultimi di dedurre i costi solo limitatamente ad un solo veicolo, o altro ancora.

La legge credo non dica niente per questa fattispecie (o almeno non l'ho rotrovato) ... a mio parere se non è esplicitamente vietato può essere fatto ... in fin dei conti è come un acquisto da un privato. Tu cosa ne pensi?

ciao, Andrea.</HTML>
 
G

Gino

Ospite
<HTML>Caro,gentile e preparatissimo Andrea,ti ho espresso i miei dubbi sulla questione da un punto di vista teorico,e non sono in grado al momento di indicare con certezza la soluzione.Speriamo che qualche altro autore abbia già affrontato l'argomento e possa illuminarci.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti di intervenire nel forum"Professione Professionista" oggetto contabilità semplificata autore Rossella del 12.02.03, perchè non voglio più replicare,altrimenti devo solo mandarli a quel paese e poi i "censori" del sito dicono che sono sempre polemico.Tu sei sicuramente più saggio e pacato.
GRAZIE! Alla prossima.</HTML>
 
D

ditta individuale

Ospite
RE: Bene Ammirtizzabile

<HTML>nulla vieta di inserire un bene "personale" nell'ambito dell'attività di impresa o professionale effettuata in forma individuale

bisogna però valutarne la convenienza fiscale

e tutti gli adempimenti conseguenti


la "scrittura privata" prevede almeno 2 soggetti contraenti

mentre il prendere il valore commerciale dell'automezzo è un ottimo consiglio</HTML>
 
A

Andrea Torsella

Ospite
RE: Bene Ammirtizzabile

<HTML>Risposta per ditta individuale: se rileggi bene la mia risposta non ho mai parlato di "scrittura privata", ma di scrittura intendendo con tale termine anche una semplice dichiarazione.
(il sottoscritto .... conferisce il bene ... valutato in ... nella propria ditta ... ecc... datato e firmato).
Non occorrono assolutamente due contraenti in questa fattispecie. Ciao.</HTML>
 
Alto