Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autonoma organizzazione e IRAP 2014

matseba

Utente
Buongiorno un semplice libero professionista, senza collaboratori, fino all'anno scorso era esentato dal pagamento dell'IRAP da quest'anno le cose sembrano cambiate ma leggendo un po qua e la non è molto chiara la questione.
Chi me la chiarisce visto l'imminente scadenza del pagamento del 16 diudno prossimo?
Grazie e ciao
 

matseba

Utente
Quando scrivi "le cose sembrano cambiate" a cosa ti riferisci in particolare?
Saluti.
Ciao ho letto che con la Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità 2014) è stato soppresso il fondo che avrebbe dovuto essere istituito allo scopo di consentire ai soggetti di piccole dimensioni di essere esentati, dall’IRAP.
Ora leggendo qual è la ho trovato pareri contrastanti. La mia domanda è: un professionista (tipo ingegnere, architetto, avvocato) che lavora in proprio e non si avvale di collaboratori di nessun tipo (non compila nemmeno il 770) è soggetto al pagamento dell'irap?
Grazie
 

Rocco

Utente
Dal punto di vista legislativo è ancora tutto fermo. Un intervento del legislatore sulla questione è previsto con la delega fiscale che deve essere ancora attuata.
Al momento, quindi, per escludere il professionista dalla soggettività passiva IRAP, devi rifarti ai criteri dettati dalla giurisprudenza.
L'assenza di dipendenti è solo uno di questi.
Saluti.
 
Alto