Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofatturazione auto personale

M

michele

Ospite
<HTML>Sono un geometra, vorrei poter scaricare il 50% dei costi inerenti l'utilizzo della mia personale autovettura che già avevo prima di iniziare l'attività.
E' possibile fare un'autofattura per passare l'auto fra i beni dell'attività professionale? O non è nemmeno necessario e posso scaricare comunque i costi al 50%?
Grazie!!</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>Ritengo che i costi tu possa scaricarli comunque. Per cautela c'è chi suggerisce di redigere e sottoscrivere un contratto di comodato gratuito.

L'autofattura ti consentirebbe di detrarre anche gli ammortamenti, ma questa possibilità non è prevista per i lavoratori autonomi. Solo alle imprese è consentita questa facoltà (art 77 u.c. Tuir).

ciao</HTML>
 
F

filippo

Ospite
<HTML>il professionista può effettuare tranquillamente l'ammortamento dei beni ammortizzabili..</HTML>
 
G

Gino Vero

Ospite
<HTML>Caro Filippo il problema non è questo. Ha ragione Fabiano,in quanto mentre per le imprese è espressamente prevista la possibilità di far passare dei beni dalla sfera "privata" a quella "aziendale",tale possibilità non è espressamente prevista per i professionisti.</HTML>
 
Alto