Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura

E

enzo

Ospite
<HTML>Buongiorno a tutti,ho un quesito da sottoporvi;
un mio cliente ha acquistato presso un dettagliante un bene il cui costo sarebbe deducibile.Il problema e'che non ha richiesto fattura contestualmente all'acquisto e quando giorni dopo ne ha fatto richiesta il commerciante si e'rifiutato di emettere fattura.
Sottopongo alla vs/attenzione due quesiti:
il commerciante puo'stornare dal registro corrispettivi l'importo scontrinato emettendo a pareggio fattura , una specie di giroconto,sempreche'abbia gia'registrato il giornaliero e non usi invece il riepilogativo al 16 febbraio ?
l mio cliente puo'emettere autofattura per il bene in questione?
Ricordiamoci che l'emissione di fattura contestualmente alla richiesta della medesima e'obbligatoria x i commercianti,ma al di fuori di siffatta ipotesi resta agli stessi facolta'd'emissione,e sono stufo francamente di dover assistere a tristi giochetti dei commercianti che ostentano sicumera e tracotanza moraleggiante quando si richiede collaborazione mentre in realta'speculano sulla distrazione o inconsapevolezza dei clienti magari ,come nel caso del mio cliente, scontrinando l'importo totale da pagare in molteplici scontrini per far uscire contabilmente dal magazzino merce diversa da quella acquistata,specie quando i prezzi sono particolarmente accattivanti,e mi fermo qui......</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Nel caso di acquisti effettuati da soggetti non obbligati all'emissione della fattura, la stessa deve essere richiesta non oltre il momento dell'effettuazione dell'operazione.</HTML>
 
L

loyistis

Ospite
RE: fattura da scontrino

<HTML>Nulla vieta al venditore di emettere (sempre che sia fattibile) un d.d.t. il giorno di emissione dello scontrino e una fattura entro fine mese.

Probabilmente aveva già emesso altre fatture o d.d.t.

il tuo cliente ha sbagliato a non richiedere al momento dell'effettuazione dell'operazione a non richiedere la fattura.

il tuo cliente dovrebbe essere a conoscenza che lo scontrino fiscale generico senza il c.f. o la p.i. dell'azienda è considerato un documento non idoneo ai fini fiscali.


i commercianti non speculano....applicano solo la normativa vigente...</HTML>
 
E

enzo

Ospite
RE: fattura da scontrino

<HTML>Sull'ipotesi di autofattura non si e'pronunciato nessuno,mi piacerebbe raccogliere pareri circa la fattibilita'di emettere autofattura sulla base di acquisti documentati da scontrini.
In quanto ai commercianti che applicano la normativa,caro Loistis,lascia perdere,devi essere molto giovane o molto ingenuo.
Quando io acquisto un unico articolo per una somma anche infima,che ne so 67,00,e il commerciante mi fa'tre o quattro scontrini e'segno che quello che mi ha venduto,specie superscontato ,non l'aveva in carico e ha pluriscontrinato per fare uscire altri articoli,evidentemente registrati.
Poi comunque non si tratta di violare la normativa
Facolta'significa che e'possibile emettere o non emettere la fattura,non si viola la legge se la si emette:certo bisogna lavorare un po'di piu' sui registri ,ma e'un semplice giroconto,e magari avere anche elasticita'mentale,preparazione,ecc. ma lasciamo perdere anche su questo punto.
Ti dico solo una cosa,caro Loistis:lascia perdere le utopie</HTML>
 
L

loyistis

Ospite
RE: fattura da scontrino

<HTML>ok saro meno ingenuo.....

la normativa sugli scontrini fiscali prevede che l'eventuale fattura deve essere richiesta al momento dell'acquisto.

il commerciante se vuole te la può emettere anche successivamente ma non lo puoi obbligare

il commerciante le fatture su scontrini pagate a contanti non le regista proprio in quanto contabilizza i corrispettivi giornalieri

lo scontrino normale ( ne esiste anche uno "intelligente" che riporta il codice fiscale dell'acquirente) fiscalmente essendo un documento generico non vale nulla.

quanto al discorso dei pluriscontrini ecc ecc.... a quanto mi risulta i registratori di cassa prevedono l'impostazione di un limitato numero di categorie merciologiche e tranne gli ipermercati difficilmente il commerciante imposta una categoria merciologica per ogni singolo articolo.

"il carico" e lo "scarico" contabile di ogni singolo articolo è troppo complesso e potrebbe creare qualche problematica in sede di verifiche fiscali (quantificazione del magazzino o del ricarico % di vendita).

il cliente ha sbagliato a non richiedere tempestivamente la fattura

il commerciante non ha commesso nessuna violazione

il consulente fiscale dovrebbe spiegare al proprio cliente quali sono i requisiti previsti dalla legge per ritenere un documento fiscalmente idoneo.

"l'autofattura" in questo caso non la puoi fare.

Non so' quale sia la tua città ma il commerciante che emette tre quattro scontrini per ecc....non ha capito che quel "giochetto" è perfettamente inutile.

Oltretutto l'acquirente che acquista un singolo articolo e riceve 4 scontrini si dovrebbe rifiutare di accettarli.

spero che ora la risposta al quesito sia completa.</HTML>
 
Alto