Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura servizi intracomunitari

catgal

Utente
Scusate come fate l'autofattura nei servizi intra comunitari? O meglio qual'è la data di emissione dell'autofattura?
La stessa della fattura del fornitore oppure la data di registrazione della fattura del fornitore?
 

guido1964

Utente
Riferimento: autofattura servizi intracomunitari

Si tratta di una questione controversa sul forum. A mio avviso l'autofattura va emessa quando l'operazione si considera effettuata ai sensi dell'art. 6 dell'Iva ovvero per i servizi (salvo taluni) al pagamento (e registrata entro lo stesso mese). L'Intra va trasmesso entro il 25 del mese successivo a quello dell'autofattura.
 

Sarah1

Utente
Riferimento: autofattura servizi intracomunitari

E' sbagliato emettere autofattura con la stessa data della fattura del servizio ricevuto?
Io mi comporto così.
E se ho già emesso altre fatture la emetto nel primo giorno utile.
 

no limits

Utente
Riferimento: autofattura servizi intracomunitari

Ciao Sarah anche io faccio come te, anche se credo però sia giusto quanto afferma Giudo.
Infatti riporto (copia/incolla):

L'emissione della autofattura è obbligatoria al momento dell'effettuazione della prestazione di servizio, cioè, al momento del pagamento del corrispettivo, in quanto il momento dell'effettuazione delle prestazioni di servizi, siano esse interne o trasnazionali, secondo l'art. 6 del D.P.R. n. 633/72, coincide con il pagamento del corrispettivo, fatta eccezione per talune ipotesi derogatorie (prestazioni continuative di durata superiore ad un anno che non comportano versamenti di acconti o pagamenti anche parziali). E' a tale momento che occorre fare riferimento per stabilire se una prestazione è rilevante agli effetti della nuova disciplina IVA e, quindi, se la medesima va inclusa negli elenchi Intrastat.

Ora io mi chiedo: ma se ricevo una fattura Intra Ue per prestazione servizi, che prevede il suo pagamento a posteriori, perchè non posso autofatturarmela alla data della sua emissione? Come dire almeno "mi levo il pensiero" ... :rolleyes:
 

guido1964

Utente
Riferimento: autofattura servizi intracomunitari

Se ti puoi detrarre l'Iva sugli acquisti integralmente non ci sono controindicazioni. Tuttavia per i soggetti con un prorata di deducibilità inferiore al 100% (o in 36-bis), autofatturare comporta un versamento di IVA che è meglio non anticipare.
 

no limits

Utente
Riferimento: autofattura servizi intracomunitari

Se ti puoi detrarre l'Iva sugli acquisti integralmente non ci sono controindicazioni. Tuttavia per i soggetti con un prorata di deducibilità inferiore al 100% (o in 36-bis), autofatturare comporta un versamento di IVA che è meglio non anticipare.
ok grazie mille per la spiegazione, fortunatamente non è il mio caso e quindi continuo a fare autofatture alla medesima data della fattura Intra.
Ciao ;)
 

Sarah1

Utente
Riferimento: autofattura servizi intracomunitari

buona sera
leggo su circolare 36/e pag.12 "in caso di emissione anticipata dell'autofattura rispetto al momento di effettuazione dell'operazione, il contribuente è tenuto ad inserire...."
è corretto dedurre che è possibile emettere autofattura quando ricevo la fattura??
che confusione!
grazie per riscontro
sarah
 

guido1964

Utente
Riferimento: autofattura servizi intracomunitari

Sono d'accordo con la tua interpretazione La risposta 3 della circ.36 precisa appunto che "in caso di emissione anticipata dell'autofattura rispetto al momento di effettuazione dell'operazione, il contribuente è tenuto ad inserire la stessa negli elenchi riepilogativi".
In modo coerente la risposta 37 precisa che, se autofatturo in anticipo rispetto al pagamento, il campo "modalità d'incasso" va compilato con dati presunti.
 
Alto