Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura per servizi

german

Utente
Ciao a tutti.

Una società che effettua revisioni auto, emette un'autofattura inerente alla revisione del proprio automezzo. Deve emettere autofattura in duplice copia una da registrare negli acquisti e una nelle vendite?

Secondo me si.. ma vorrei una vostra opinione, Grazie a tutti!
 

turi

Utente
Riferimento: autofattura per servizi

"Non farei ne fattura ne autofattura" è una personalissima determinazione ed è cosa ben diversa dal trattamento tributario da riservare all'operazione di autoconsumo di servizi.

Se di valore superiore ad euro 25,82 è operazione imponibile iva. Deve essere emessa autofattura per autoconsumo (in unico esemplare) con l'attribuzione della numerazione progressiva rispetto a alle fatture di vendita.

Va annotata solo nel registro delle fatture non in quello degli acquisti... significherebbe annullare il debito d'imposta per iva sull'autoconsumo del servizio...
Ciao
T.
 

guido1964

Utente
Riferimento: autofattura per servizi

Ma l'autoconsumo di servizi si riferisce all'ipotesi di prestazioni effettuate per "l'uso personale o familiare dell'imprenditore" ovvero "a tiolo gratuito per altre finalità estranee all'esercizio dell'impresa". Non mi pare sia questo il caso se il veicolo è un bene strumentale per l'esercizio dell'impresa. Ma ovviamente posso sbagliare.
 

turi

Utente
Riferimento: autofattura per servizi

Ma l'autoconsumo di servizi si riferisce all'ipotesi di prestazioni effettuate per "l'uso personale o familiare dell'imprenditore" ovvero "a tiolo gratuito per altre finalità estranee all'esercizio dell'impresa". Non mi pare sia questo il caso se il veicolo è un bene strumentale per l'esercizio dell'impresa. Ma ovviamente posso sbagliare.
No, non ti sbagli. Dando per scontata l'imponibilità per le prestazioni anche se effettuate per l'uso personale dell'imprenditore, ho soffermato la mia attenzione sulla ipotizzata duplice registrazione dell'autofattura (acquisti e vendite) e non piuttosto sul tipo dell'impresa collettiva evidenziata.
Nel caso in esame trattasi, piuttosto, di autoconsumo interno irrilevante ai fini iva.
 
Buonasera,
ho un caso simile, solo che nel mio caso l'azienda ha effettuato una revisione con la propria autofficina su di un bene merce (auto usata) relativo all'attività di commercio auto usate (Regime margine), costituendo per quest'ultima costo ad incremento del bene.
Dovrebbe emettere fattura elettronica a se stesso (non credo) oppure auto fattura elettronica per la revisione, costituendo ricavo per quest'ultima e versamento iva e poi registrare la stessa come costo (sul totale autofattura) ad incremento del bene usato?
Grazie
 
Alto