Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura per mancata emissione da parte del fornitore

tecno1

Utente
Buongiorno,
mi capita una cosa nuova e non so bene come funziona la cosa. Ho provato a documentarmi leggendo ma vorrei avere conferme e suggerimenti per cosa fare.

Un nostro fornitore che effettua lavorazioni in c/terzi, a seguito di un controllo della finanza ha grossi problemi e sicuramente non continuerà la sua attività. Nel mese di Maggio ci ha bollettato comunque del lavoro svolto ma probabilmente non emetterà fattura. Cosa devo fare??
Ho letto, ma non so se ancora in vigore:
1 - Emetto Autofattura entro il 30^ giorno successivo a 4 mesi dallo svolgimento dell'operazione. (entro 30/10 ??)
2 - Pago l'iva di questa autofattura con F24 (indipendentemente se nelle liquidazioni mensili sono sempre a credito........la pago)
3 - La registro tra gli acquisti (solamente) e detraggo l'iva acquisti.
4 - trasmetto (ancora non so come) l'autofattura allo SDI
5 - Pago l'autofattura (comprensiva di iva) alla finanza

E' ancora tutto così???
Nella autofattura che devo emettere, siamo noi sia come intestatario e destinatario mentre il reale fornitore lo indichiamo solo nel corpo del documento?
Nel l'invio che si fa allo SDI, cosa comunichiamo come soggetto emittente, noi o il fornitore reale?
Chiedo aiuto perchè non so bene che cosa va fatto e come.

Grazie a tutti.
 

catia71

Utente
magari sbaglio ma nel tuo caso ai fini iva l'operazione non è ancora effettuata (momento impositivo) se è una prestazione di servizi e il pagamento non c'è stato ai fini iva l'operazione non si è ancora "conclusa"vedi art. 6 TUIR IVA ... il punto 5 che significa che la paghi alla finanza?
 

tecno1

Utente
Praticamente, il mio fornitore fa una lavorazione utilizzando mie attrezzature e mio materiale. Noi consegniamo merce da lavorare e lui emetteva DDT per la merce lavorata (piccoli assemblaggi), a fine mese emetteva fattura differita e riepilogativa delle lavorazioni fatte. Un c/terzi in pratica.
Paghiamo alla finanza perchè devono recuperare soldi evasi e quindi va fatto il pagamento a loro (così indicato nel verbale)
 

catia71

Utente
Ah ok...però in questo caso perché versi anche l'iva alla finanza se l'hai già pagata a mezzo f24 non la corrispondi due volte?
 

tecno1

Utente
Forse mi sto incartando io con le varie cose che ho letto, ma dopo che ho emesso l'autofattura, non devo pagarla a qualcuno per le lavorazioni comunque eseguite?
Visto che l'autofattura dovrebbe essere imponibile + iva e visto che il nuovo creditore è la finanza, pago solo l'imponibile?
In pratica,, la pago con l'F24 e poi registrandola tra gli acquisti la porto in detrazione e basta? Aiuto mi sto perdendo.
 
Ciao tecno1 - nell'articolo che segue si parla di regolarizzazione dell'iva (che poi detrai) - non mi sembra si parli dell'obbligo di pagamento dell'autofattura...
ciao - Gianni
 

tecno1

Utente
Ringrazio tutti, per l'aiuto, infatti in tutti i casi che avevo letto, si parlava del problema del doppio pagamento dell'iva perchè normalmente si menzionava il problema di aver già pagato il fornitore senza aver ricevuto la fattura. Per il pagamento cercherò di capire.
Approfitto però per chiedere:

- serve ancora emetterla in duplice copia e portare il documento all'Agenzia delle Entrate oppure dal 2019 con la fattura elettronica, basta inviarla al SDI?

- Nel caso vada inviata al SDI, (dovrò sentire i programmatori per come farlo con il mio programma) ma che dati vado a comunicare: i nostri, visto che si tratta di autofattura oppure quelli del fornitore che non ha fatturato.

Scusate se sono domande sciocche ma veramente non mi capitano mai le autofatture.
Grazie.
 

IVAman

Utente
Ciao tecno1

secondo me:

- non serve emettere in duplice copia una volta che la fattura elettronica è transitata tramite SDI
-essendo un autofattura deve indicare i suoi dati.

Saluti
 
Alto