Buongiorno,
mi capita una cosa nuova e non so bene come funziona la cosa. Ho provato a documentarmi leggendo ma vorrei avere conferme e suggerimenti per cosa fare.
Un nostro fornitore che effettua lavorazioni in c/terzi, a seguito di un controllo della finanza ha grossi problemi e sicuramente non continuerà la sua attività. Nel mese di Maggio ci ha bollettato comunque del lavoro svolto ma probabilmente non emetterà fattura. Cosa devo fare??
Ho letto, ma non so se ancora in vigore:
1 - Emetto Autofattura entro il 30^ giorno successivo a 4 mesi dallo svolgimento dell'operazione. (entro 30/10 ??)
2 - Pago l'iva di questa autofattura con F24 (indipendentemente se nelle liquidazioni mensili sono sempre a credito........la pago)
3 - La registro tra gli acquisti (solamente) e detraggo l'iva acquisti.
4 - trasmetto (ancora non so come) l'autofattura allo SDI
5 - Pago l'autofattura (comprensiva di iva) alla finanza
E' ancora tutto così???
Nella autofattura che devo emettere, siamo noi sia come intestatario e destinatario mentre il reale fornitore lo indichiamo solo nel corpo del documento?
Nel l'invio che si fa allo SDI, cosa comunichiamo come soggetto emittente, noi o il fornitore reale?
Chiedo aiuto perchè non so bene che cosa va fatto e come.
Grazie a tutti.
mi capita una cosa nuova e non so bene come funziona la cosa. Ho provato a documentarmi leggendo ma vorrei avere conferme e suggerimenti per cosa fare.
Un nostro fornitore che effettua lavorazioni in c/terzi, a seguito di un controllo della finanza ha grossi problemi e sicuramente non continuerà la sua attività. Nel mese di Maggio ci ha bollettato comunque del lavoro svolto ma probabilmente non emetterà fattura. Cosa devo fare??
Ho letto, ma non so se ancora in vigore:
1 - Emetto Autofattura entro il 30^ giorno successivo a 4 mesi dallo svolgimento dell'operazione. (entro 30/10 ??)
2 - Pago l'iva di questa autofattura con F24 (indipendentemente se nelle liquidazioni mensili sono sempre a credito........la pago)
3 - La registro tra gli acquisti (solamente) e detraggo l'iva acquisti.
4 - trasmetto (ancora non so come) l'autofattura allo SDI
5 - Pago l'autofattura (comprensiva di iva) alla finanza
E' ancora tutto così???
Nella autofattura che devo emettere, siamo noi sia come intestatario e destinatario mentre il reale fornitore lo indichiamo solo nel corpo del documento?
Nel l'invio che si fa allo SDI, cosa comunichiamo come soggetto emittente, noi o il fornitore reale?
Chiedo aiuto perchè non so bene che cosa va fatto e come.
Grazie a tutti.