Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofattura per liquidazione SRL semplificata con socio unico

Salve, dovrei chiudere l'attività e mi chiedevo se fosse possibile registrare l'autofattura relativa alle rimanenze (30.000 euro circa) per cassa. Il mio commercialista mi ha fatto presente che non è possibile per il limite ai contanti di 3000 euro e dovrei per forza farmi un bonifico, in alternativa mi ha detto che potrei rilevare un "credito v/soci" a ricavi di vendita visto che sono anche socio. Io quest'ultimo passaggio non riesco a coglierlo. Se la SRL chiude sarei sempre io socio ad essere in debito con la società e non viceversa... Secondo voi qual'è la soluzione più rapida e corretta? Inoltre, prima di autofatturarmi i beni strumentali ancora in attivo devo terminare l'ammortamento o autofatturo prima e poi registro una minusvalenza rispetto alla differenza di prezzo? Grazie infinite.
 
Corretta la posizione del collega.
pero' mettiamo in ordine i passaggi.
Partendo dal presupposto che la societa' non abbia debiti e dunque non occorra liquidita' , verra' emessa una fattura (autofattura) che avra' il socio nella veste di cliente sia per le merci che per i beni strumentali.
Esaurita tutta la liquidazione e dunque giunti al riparto finale delle somme da assegnare al socio, giungera' il momento di compensare l'attivo da distribuire con il credito da autofatture e distribuire il residuo.
Nell'ipotesi in cui occorra denaro per terminare il pagamento delle passivita' , allora occorreranno delle rimesse parziali di denaro (preferibilmente bonifici) che figureranno quali acconti sulle autofatture.
Per quanto riguarda i cespiti emetti autofattura a valore di mercato nella data di cessazione dell'attività, quindi calcolerai gli ammortamenti di compentenza e la plus/minus.
Stefano Gobbi
Commercialista in Imperia
 
Alto