Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autocertificazione lavori casa da presentare al conune.

MICH73

Utente
Ho acquistato una casa da ristrutturare.Vorrei togliere i vecchi intonaci delle facciate esterne mettere un nuovo intonaco con materiali nuovi e colore nuovo.
Se guardo il testo unico dell'edilizia in italia potrebbe trattarsi di lavoro di manutenzione straordinaria.
Ma io vivo in friuli dove c'e una legge edilizia a parte come regione a statuto speciale.

In questa legge la manutenzione ordinaria consiste in riparazione,rinnovamento e sostituzione di finiture ed infissi.
Mentre facendo riferimento al testo unico dell'edilizia in italia il lavoro che vorrei fare io potrebbe essere inteso come lavoro di manutenzione straordinaria dato che vorrei cambiare il materiale dell'intonaco e del colore precedente.
Sono andato nel mio comune e' ho chiesto che domanda dovrei fare.Loro mi hanno risposto che non serve nessuna domanda dato che viene considerata manutenzione ordinaria.
Dato che volgio avere la detrazione sui lavori posso fare una autocertificazione che voglio fare con una ditta questi lavori di raschiare l'intonaco vecchi e mettere un nuovo intonaco.
La mia domanda e' che se le autocertificazioni edilizie che vengono portate in comune vengono protocollate e così poi quando faccio la dichiarazione dei redditi faccio vedere questa domanda e la terrò in caso di controlli?
Nella autocertificazione oltre a i lavori che voglio fare vorrei mettere la dicitura LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ma sono sicuro che non venfìga accettata.
Oppure io nella autocertificazione posso scrivere cosa voglio prendendomi la responsabilità di quello che scrivo.
Vi chiedo questa cosa se secondo voi l'agenzia delle entrate vuole che ci sia scritto manutenzione
Insomma come mi consigliate di scrivere nell'autocertificazione da presentare al comune.
In questa dovrò scrivere anche il nome della ditta che deve svolgere i lavori?
 

luis2000

Utente
MICH73, nell'autocertificazione si può scrivere ciò che si vuole sotto la propria responsabilità. Per quanto concerne la tipologia di lavori indicati e cioè il "rifacimento di intonaci esterni", come indicato nella Guida dell'Agenzia Entrate "Ristrutturazioni edilizie: agevolazioni fiscali" - agg. marzo 2016, a pagina 27 i lavori di "intonaci esterni facciata - Intonaci e tinteggiatura esterna con modifiche a materiali e/o colori" sono indicati fra gli interventi ammessi alla detrazione Irpef.
 

MICH73

Utente
MICH73, nell'autocertificazione si può scrivere ciò che si vuole sotto la propria responsabilità. Per quanto concerne la tipologia di lavori indicati e cioè il "rifacimento di intonaci esterni", come indicato nella Guida dell'Agenzia Entrate "Ristrutturazioni edilizie: agevolazioni fiscali" - agg. marzo 2016, a pagina 27 i lavori di "intonaci esterni facciata - Intonaci e tinteggiatura esterna con modifiche a materiali e/o colori" sono indicati fra gli interventi ammessi alla detrazione Irpef.
Grazie per la veloce risposta.
Avrei ancora un dubbio.
Il tipo di lavoro che vorrei fare io sulla facciata esterna con cambio di materiale e colore diverso e' un lavoro di manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia.
Se voglio aprire una nuova finestra nella facciata esterna che si affaccia al mio giardino e' un lavoro di manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia.
Lo domando per sapere che cosa devo scrivere nella mia autocertificazione da presentare al comune.
A proposito devo fare una autocertificazione di inizio lavori da protocollare oppure devo fare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in comune con la lista dei lavori che voglio fare.
Grazie delle vostre risposte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MICH73

Utente
MICH73, nell'autocertificazione si può scrivere ciò che si vuole sotto la propria responsabilità. Per quanto concerne la tipologia di lavori indicati e cioè il "rifacimento di intonaci esterni", come indicato nella Guida dell'Agenzia Entrate "Ristrutturazioni edilizie: agevolazioni fiscali" - agg. marzo 2016, a pagina 27 i lavori di "intonaci esterni facciata - Intonaci e tinteggiatura esterna con modifiche a materiali e/o colori" sono indicati fra gli interventi ammessi alla detrazione Irpef.
Mi dite se il lavoro che voglio fare della raschiatura vecchio intonaco e nuovo intonaco con nuovi materiali e colore facciata diverso dal precedente e' un lavoro di manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia?
Se voglio aprire una nuova finestra nella facciata esterna che si affaccia al mio giardino e' un lavoro di manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia?
Lo domando per sapere che cosa devo scrivere nella mia autocertificazione da presentare al comune dato che vivendo in friuli il mio comune mi dice che non devo presentare una domanda.
Devo fare una autocertificazione di inizio lavori da protocollare oppure devo fare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in comune con la lista dei lavori che voglio fare.
Grazie delle vostre risposte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MICH73

Utente
MICH73, nell'autocertificazione si può scrivere ciò che si vuole sotto la propria responsabilità. Per quanto concerne la tipologia di lavori indicati e cioè il "rifacimento di intonaci esterni", come indicato nella Guida dell'Agenzia Entrate "Ristrutturazioni edilizie: agevolazioni fiscali" - agg. marzo 2016, a pagina 27 i lavori di "intonaci esterni facciata - Intonaci e tinteggiatura esterna con modifiche a materiali e/o colori" sono indicati fra gli interventi ammessi alla detrazione Irpef.
Il lavoro che voglio fare io , cambio materiale intonaco esterno dopo raschiatura e pittura della facciata esterna con colore nuovo dovrebbe rientrare nella manutenzione straordinaria.
Mettiamo il caso che oltre questi lavori nella mia dichiarazione sostitutiva atto notorietà che andrò a presentare al comune scrivo che questi lavori verranno effettuati da una ditta e aggiungo scrivo che voglio cambiare il pavimento delle stanze interne cambiando il materiale precedente e che questo lavoro lo farei in economia questo lavoro anche se si tratta di un lavoro di manutenzione ordinaria posso detrarlo del 50%?
Faccio questa domanda perchè leggo spesso che certi lavori di manutenzione ordinaria se rientrano in un lavoro più complesso si potrebbero detrarre.
Ma secondo voi intendono che facendo parte di una lista più complessa di lavori,che comprendono anche lavori di manutenzione straordinaria, possono essere detratti anche un lavoro di manutenzione ordinaria.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto