Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autocarro e codice stradale

Karl8

Utente
Torno sui finti atocarri, ma non in tema fiscale, ma di codice stradale.
Gli stessi come noto sono penalizzati in quanto considerati fiscalmente come le autovetture e fin qui ok. Quello che non mi è chiaro è se essendo equiparate fiscalemnte alle autovetture lo sono anche in termini di uso secondo il codice della strada.
Come noto sul libretto di circolazione di questi mezzi c'è scritto "autocarro per trasporto di cose - uso proprio" e i posti sono da 4 in su.
Il codice della strada però dice all'art. 82 che la carta di circolazione definisce il possibile uso che qui rimane solo trasporto merci e non persone (se non quelle funzionalmente connesse alle merci).
Ecco quindi una seconda pesante penalizzazione: non deduco e non posso nemmeno caricare persone.
E' strano visto che il trattamento fiscale penalizzato è determinato proprio perchè il mezzo "consente il trasporto delle persone", ma non mi è chiaro se in caso di verifica di un bravo poliziotto municipale non ci scappi anche il ritiro del libretto... che sarebbe allora la seconda mazzata.
Avete letto qualcosa a riguardo?
 

Karl8

Utente
Riferimento: Autocarro e codice stradale

Grazie Antonio, ma il dubbio permane.
La domanda è: i finiti autocarri si possono usare come le autovetture (caricare persone senza rischio di sanzioni da CdS)?
Non mi è ancora chiaro.
Ciao e buona giornata.
 

simcs

Utente
Riferimento: Autocarro e codice stradale

se sul libretto del tuo autocarro non è consentito trasportare persone allora puoi dedurti integralmente i costi del mezzo poichè una delle condizioni essenziali affinchè un autocarro sia ritenuto fiscalmente un autoveicolo è che possa trasportare 4 o più persone. Non importa che le altre due condizioni siano verificate perchè il tuo automezzo sia un autoveicolo, poichè le tre condizioni previste dal fisco devono verificarsi contemporaneamente.....
 

simcs

Utente
Riferimento: Autocarro e codice stradale

comunque se i posti previsti sul libretto sono 4 a mio parere dovresti poterne trasportarne 4, altrimenti tutti i famosi falsi autocarri che fino ad ora circolavano non avrebbero avuto un minimo di copertura "legale"
 

antonio47

Utente
Riferimento: Autocarro e codice stradale

mi par di capire che il problema fosse il cds e, se così è, mi sembra non sia granchè cambiato rispetto all'articolo Quattroruote segnalato. Se fiscalmente swono a posto perchè l'immatricolazione rientra nei nuovi parametri per essere considerata autocarro, non sono affatto a posto con il cds ed il 13 agosto se la stradale mi ferma a Rimini Sud con la famiglia a bordo, può sequestrare il libretto. Questo mi è stato confermato anche dall'azienda di Bologna che effettua/effettuava le trasformazioni.
ciao e buon pranzo
 

Karl8

Utente
Riferimento: Autocarro e codice stradale

Chirisco meglio riportando tutti i dati cosi ci intendiamo.
Riporto da carta di circolazione:
Categoria lett. J= N1 (prima condizione rispettata)
Carrozzeria lett. J2= FO (seconda condizione rispettata)
Numero posti lett. S1= 4 (terza condizione rispettata)
Formuletta Pt(kw)/P= 118/0,42=280,95 > 180 (formuletta rispettata)

Tutte le condizioni sono tali da classificare il mezzo come autovettura.
E fin qui la parte fiscale da dove quindi risulta deducibilità zero (è una ditta).

Ora la parte relativa al codice della strada:
In lett. J1 trovo: autocarro per trasporto di cose-uso proprio

Desumo che: per il fisco è una autovettura, ma per il codice della strada è un autocarro per trasporto di cose (ed i 4 posti sono quelli assegnati per i soggetti collegati alle cose trasportate).

Ergo: non deduco i costi, ma non posso nemmeno usare il mezzo liberamente.
Mi sembra una situazione che però non collima con la logica espressa dal provvedimentoADE del 6/12/2006 che si riferisce a "veicoli che a prescindere dalla categoria di omologazione risultano da adattamenti che non ne impediscono l'utilizzo per il TRASPORTO PRIVATO DI PERSONE.
Se è così è una bella fregatura doppia... o sbaglio qualcosa?
 

Claudio77

Utente
Buongiorno avrei necessità di una informazione, nello specifico sto valutando l'acquisto di una macchina con omologazione autocarro ( 4 posti + paratia ) per il trasporto di merci e personale per la mia azienda. La macchina in questione è una FORD C- MAX 1.5 95 CV 70 KW versione PLUS, il concessionario mi assicura che omologandola autocarro rispetta tutti i parametri (soprattutto peso potenza = o > di 180 ) ma io per eccesso di zelo preferirei un vostro consulto. Mi aiutate GRAZIE
 
Alto