Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AUTO

M

MANU

Ospite
<HTML>Che consigli mi date?
In qualità di dipendente di una multinazionale fornitore patner di Alfa Romeo ho appena acquistato un'auto avendo un notevole sconto (20%) grazie ad un accordo stipulato appunto dall'Alfa a favore dei dipendenti della società dove lavoro.
Per l'ottenimento di tale sconto però il concessionario all'ultimo momento mi ha comunicato che ha dovuto intestare personalmente l'auto a me e non alla mia società immobiliare come avevo inizialmente domandato e che ha effettivamente emesso l'assegno.
La mia società immobiliare (che ovviamente non ha nulla a che vedere con il mio lavoro) è una S.r.l. con quote di 2 soci: io al 95% e mio marito al 5%.
Io ne sono l'amministratrice (e ne tengo la contabilità essendo ragioniera).
L'auto appena acquistata in realtà la usa mio marito che lavora per la società immobiliare (ma non ne è dipendente e non percepisce alcun reddito) avendo io un'altra auto di mia proprietà, oppure la uso io stessa quando mi devo muovere appunto per ragioni legati alla mia società immobiliare.
Tutto ciò esposto per chiedere come posso recuperare i costi (benzina, bollo etc..) di tale auto avendo io diversi dubbi: la posso e/o devo rifatturare e/o autofatturare alla società? Posso comunque recuperare l'Iva? Devo fare un verbale di assemblea in cui dichiaro l'uso aziendale dell'auto? O forse un contatto (fatto firmare anche a mio marito)? Posso scaricare i costi? solo al 50%?
Non vorrei perdere neppure l'agevolazione Tremonti: come mi comporto? Posso ritenerlo un investimento della società? Posso ammortizzarlo?
Credo che il caso sia interessante.</HTML>
 
S

sudiod

Ospite
<HTML>Cara Manu hai fatto proprio un bel pasticcio.
Tuttavia, per quanto riguarda il recupero dei costi puo utilizzare un contratto di comodato gratuito del mezzo;
Nessuna possibilità, almeno mi pare, per quanto riguarda l'agevolazione Tremonti ed il recupero dell'IVA.
Penso che la cosa più urgente da sistemare è dare giustificazione all'assegno emesso dalla società per il pagamento del'autovettura.
Comunque rivolgiti al tuo commertcialista il quale raccolti ulteriori elementi in merito saprà certamente consigliarti al meglio
Ciao Manu</HTML>
 
Alto