Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto uso ufficio

G

Giuliano

Ospite
<HTML>Un grazie innanzitutto a chi vorrà darmi delucidazioni in merito.
Mio padre, società individuale con 1 dipendente, dovrebbe acquistare un auto, però voleva farla immatricolare (in base ai modelli disponibili) ad "uso ufficio". Lui si occuca di Grafica-Pubblicitaria e ha già un locale in affitto per il suo ufficio.
A lui l'auto serve per le fiere, per trasportare il materiale ai clienti, per incontrare i clienti, per fare fotografie e ritoccarle "in loco" senza rientrare in ufficio per poi stampare istantaneamente e consegnarle.
Ora mi chiedo in base all'utilizzo esclusivo della tipologia di omologazione cioè "ad uso ufficio" portebbe acquistare l'auto con questo tipo di omologazione e detrarre quindi il 100% di IVA e il 100% del valore dell'auto come fosse un autocarro?
Si accettano tutte le consulenze di chi se ne intende.
Grazie.
se mi girate le risposte anche a [email protected] ve ne sarei grato.</HTML>
 
R

Roberto Colecchia

Ospite
<HTML>Il concetto di auto uso ufficio fu introdotto qualche tempo fa da una risoluzione (al momento non sono ingrado di rintracciarme i riferimenti) che in risposta ad un interpello formulato da un contribuente ammetteva l'inegrale deducibilità dei costi e dell'integrale detrazione dell' IVA per gli autoveicoli immatricolati in tal modo. Sebbene la risoluzione abbia validità esclusivamente nei confronti del contribuente a cui è indirizzata la risposta al tuo quesito secondo me è si, anche se non è scongiurabile un possibile contenzioso con l'amministrazione.

Ti segnalo che un altra risoluzione più recente rispondeva negativamente all' interpello di un NOTAIO che chiedeva l'integrale deduzione e detrazione relativamente ad un autocarro che doveva servire per esigenze di ufficio (trasporto fascioli ecc.). Si osservava ...sarcasticamente... che con l'avvento della telematica i notai non avevano necessità di autocarri per la gestione dei fascicoli cartacei.

saluti

Roberto Coelcchia [email protected]</HTML>
 
Alto