Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto in uso amministratore

forna14

Utente
Ciao a tutti,
in azienda abbiamo la necessità di comprare un auto e darla in uso all'amministratore.
Il problema sostanziale del quale non riusciamo a venirne a capo e che c'è una differenza sostanziale tra i dipendenti e gli amministratori.

Se do l'auto in uso pomiscuo al dipendente per la maggior parte del periodo d'imposta, metto in busta paga il fringe benefit e a fine anno faccio una fattura di addebito al dipendente a norma delle tariffe ACI mi posso detrarre al 90% i costi ed il 100% dell'iva.

Se do invece l'auto in uso pomiscuo all'amministratore per la maggior parte del periodo con un contratto cococo e relativa busta paga mensile del compenso stabilito, inserisco il fringe benefit in busta paga, faccio la fattura all'amministraotre come per il dipendente. In questo caso mi detratto dai costi il fringe benefit in busta paga, i costi rimango con la detraibilità parziale delle autovetture e mi posso detrarre l'iva al 100%

Spero di essere stato chiaro ma mi dicono che fondamentalemte la differenza sta nel fatto che cì'è una sostaziale differenza tra il dipendente ed un amministratore assunto con un contratto cococo.

Tale differenza scaturisce un trattamento fiscale diverso.

E' giusto quello che ho scritto o no?

Grazie a chi volesse rispondere.

Giorgio
 
Alto